Evento di mezz'inverno

Discussion in 'Sezione Italiana' started by Maxximino, Dec 21, 2019.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    Ho appena reinstallato Windows 10 su un computer autocostruito e non acquistato in un negozio.
    Penso di aver installato tutti i driver della scheda madre, dell'audio, della scheda video, etc.
    Il computer funziona regolarmente, almeno apparentemente, su tutti i programmi che ho installato, compreso Drakensang online. Il problema si verifica solo con l'evento di mezz'inverno, non riesco quasi mai a completare la seconda mappa e a volte neanche la prima. Il computer si spegne e si riavvia. Nel registro degli eventi di sistema appaiono:
    - errore: ID 6008
    - critico: ID 41
    Non pretendo un aiuto tecnico, ci sto lavorando (e impazzendo) chiedo solo gentilmente se questo è un problema che riguarda esclusivamente il mio computer o se si è verificato anche ad altri utenti ed, eventualmente, se l'hanno risolto.
     
  2. Javah

    Javah Forum Veteran

    Non ho mai avuto problemi di sorta giocando da un Notebook. Tuttavia la tua situazione potrebbe esser dovuta proprio a un problema di hardware: non tanto il codice 6001, che pur essendo noto per essere legato a difetti del disco, non mi pare questo il caso; quanto il codice 41, che dovresti indagare perché se non erro fornisce indicazioni aggiuntive coi parametri BugcheckCode e BugcheckParameter. Cercando il valore di quest'ultimo sul sito support.microsoft.com in associazione alla parola bugcheck dovresti poter avere qualche informazione in più.

    Se posso permettermi, ti suggerirei di provare a sostituire l'alimentatore con uno di pari potenza o, meglio ancora, di potenza superiore.
     
  3. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Io credo sia proprio il gioco che ha problemi a funzionare correttamente con driver/hardware più recente, per esempio a me capita spesso che il gioco si blocchi per qualche secondo e poi riparta, questo non accade con nessun'altro gioco.

    E non sono l'unico, un sacco di persone si lamentano ed hanno problemi. Prova a disinstallare il driver aggiornato della scheda video e utilizzarne uno più vecchio, secondo me il gioco andrà meglio, scommetto.
     
  4. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    Preciso che con il gioco non ho problemi nelle altre mappe. Ho terminato l'evento luna piena con due PG ed non so quante volte ho girato nella mappa «Grande deserto» per cercare le "essenzze di neve". Ed ho fatto diversi boss del mondo intermedio per completare gli incarichi quotidiani. Lo spegnimento del computer è partcolarmente nella seconda mappa, ma non sempre. Ogni tanto riesco a completarlo.
    Comunque volevo capire se era un mio problema o del gioco.
    Per DBS-Flamelurker preciso che spesso anche a me il gioco si blocca per un brevissimo tempo, ma si blocca.
    Per Javah preciso che il codice di errore è 6008 e non 6001.
    Ho controllato i due codici su internet e le maggior parte delle cause indicate per il codice 41 sono escluse. Per il codice 6008 e po' più complicato per me.
     
  5. Javah

    Javah Forum Veteran

    Il 6008 non aiuta molto. Stai monitorando tutte le temperature, quali CPU, scheda madre, alimentazione, scheda video e hard disk (soprattutto se hai un SSD, visto che temono il caldo)? Con l'err 41 dovresti avere codici di errore ulteriori, in esadecimale.

    Io comunque la prova con un alimentatore differente la farei.
     
  6. Hiro73

    Hiro73 Forum Expert

    Mi ricorda un problema che ho affrontato mesi fa e che ho risolto cambiando alimentatore.
     
  7. CaptainPower

    CaptainPower S-Moderator Team Drakensang Online

    Salve Maxximino,

    gli errori da te riportati non dipendono prettamente dal gioco, ma da un conflitto driver/software o, più probabilmente, da un surriscaldamento del pc causato da qualche ventola che non lavora correttamente.
    Lascio il thread aperto in modo che tu possa confrontarti con gli altri giocatori.

    Buona serata.:)
     
  8. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Prima di cambiare pezzi, dimmi, che hardware utilizzi?

    Il fatto che tutto sia aggiornato non significa necessariamente che sia un bene, considerando che alcuni driver recenti e aggiornamenti del sistema operativo possono entrare in conflitto con alcuni programmi. Per esempio ho un gioco più vecchiotto che faceva sempre errore e mi riavviava il pc una volta chiuso, risolto impostando la modalità finestra invece che schermo intero.

    L'hardware utilizzato aiuterebbe non poco, precisamente CPU, GPU e alimentatore.
     
  9. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    Grazie per il tuo interesse DBS-FlamelurkerForum Inhabitant, ma mi sono convinto che potrebbe essere un'aimpostazione del BIOS.

    La caratteristiche Hardware sono:

    scheda madre: ASrock C77 OC formula
    CPU: Intel core i7 3770K 3.50 GHz
    memoria: 32 GB (DDR3 . frequenza 1199.8)
    Tipo di sistema: 64-bit
    Scheda video: NVidia GeForce FTX 780 (risoluzione 1920 x 1080 - frequenza 144 Hz)
    Alimentatore: dovrebbe essere Extreme, non ricordo la potenza, ma so che è sufficiente, sempre che funzioni correttamente.

    Questo computer l'ho da 5 anni , ma i problemi sono sorti solo recentemente. Ho cambiato la scheda video ma non è servito a nulla.

    Aggiungo che le temperature sono basse e che ho un raffreddamento liquido. Confermo che ho un hard disk SSD, ma l'ho sostituito con un altro SSD, ma il problema è rimasto. Proverò a cambiare l'alimentatore.
     
    Last edited by moderator: Dec 26, 2019
  10. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Se hai smanettato nel BIOS potrebbe essere, certo.

    GPU, CPU e RAM possono essere testati e stressati con programmi appositi, quindi puoi facilmente vedere se sono loro il problema. Diverso invece se è il driver installato che crea problemi con il gioco, può accadere per molteplici motivi, ma visto che il tuo PC non è così recente come pensavo a questo punto cambia alimentatore e festa, in 5 anni potrebbe essersi effettivamente rovinato.

    Nei casi che ho avuto si è sempre trattato di conflitti tra driver, se è l'alimentatore e il problema è che non riesce ad alimentare a sufficienza dovrebbe fare lo stesso anche con altri giochi, specialmente con quelli più pesanti. Riguardo l'alimentatore, più che la potenza, conta la qualità. Inutile che ne prendi uno da 600 se poi già a 400 diventa instabile e i 600 non li raggiunge mai, credo che tu già lo sappia ma nel dubbio ho preferito specificare.
     
  11. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    DBS-Flamelurker Grazie del tuo aiuto.
    Innanzi tutto l'alimentatore è di tutto rispetto: marca Enermax con potenza 1000, ma ciò non assicura che nel tempo si sia danneggiato. Ho una lunga esperienza di computer, ma il BIOS di quest'ultime generazioni sono troppo complicati per me e nel dubbio non lo modifico se non conosco perfettamente cosa fare. Lo smanettone è mio figlio che ha una piccola azienda che tratta 3D ed usa principalmente 3DStudio Max. Non ha mai troppo tempo per me, viene smanetta e poi scappa. Lui ha 4 postazioni di lavoro e 50 computer di supporto per poter velocizzare il rendering dei video e delle immagini. Questi 50 computer, che aggiorna frequentemente, li monta lui e una volta installati in una stanzetta sono senza video, nè tastiera nè mouse, non hanno un neanche un case. Hanno una mascherina, che ho costruito io, con due pulsanti (accensione e reset) e due LED (accensione e hard disk). Vengono attivati e gestiti dalle 4 postazioni a seconda delle esigenze. E' bravo ma non ha il tempo per giocare, quindi sui giochi secondo me va a naso. Doveva evitare che gli hard disk C: e D: SATA venivano visti come removibili, alla fine seguendo il supporto Microsoft ho risolto io aggiungendo una riga con regedit.
    In conclusione ha fatto si delle modifiche al BIOS, ma solo per cercare di rimediare al problema che era preesistente. E' troppo veloce e non ho capito cosa abbia modificato. Sicuramente non ha overcloccato nè la CPU nè la GPU perché gli ho detto di non farlo, mi ha detto che ha alzato il voltaggio cella CPU e chissà cos'altro.
    Il problema è nato subito aver reinstallato Windows 10. Quello precedente si era sputtanato e molte funzioni erano inibite in particolare gli aggiornamenti, ho scaricato a parte l'eseguibile dell'aggiornamento 1903, ma arrivato al 27% annullava le modifiche fatte e ritornava alle vecchie impostazioni.
    Il computer è vecchio, scarti di mio figlio, ma posso assicurarti che il gioco di Drakensang è molto fluido, anche perché C: è un SSD nuovo. C'è solo quel gioco perchè tutte le cartelle di lavoro di documenti e backup dei programmi e altri giochi sono tutti su D:
    Mio figlio dice che non è l'alimentatore e non lo cambia. Lui è convinto che sia il Drakensang il problema e mi invita a ritonare un po' su Diablo 3 per verificare se il problema si verifichi anche lì. Proverò (anche Diablo è fluido)
     
  12. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    Ho appena giocato a Diablo 3, sono durato al massimo 3 minuti, poi si spento e riavviato. L'ho comunicato a mio figlio e si è deciso a cambiarmi l'alimentatore, in uffico ha detto che ha un "Evga 80 bronze".
     
  13. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    A prescindere dalla qualità 5 anni non sono pochi, quindi la probabilità che si sia danneggiato c'è.

    Riguardo il BIOS basta poco, se per esempio la frequenza delle RAM è stata alzata ma la scheda madre non supporta quella frequenza il tutto potrebbe diventare instabile, ma mostrarsi solo durante il gioco. Anche altri parametri potrebbero infastidire durante il gioco, magari tuo figlio l'ha fatto per via del sistema di raffreddamento a liquido che garantisce un buon raffreddamento, però potrebbe essere che un determinato parametro crei questo errore che si presenta solo in queste occasioni.

    A questo punto cambia alimentatore e se questo non risolve il problema dovrai controllare i valori del BIOS. Se poi ha Windows 10 incasinato considera anche una formattazione, se ti ha dato problemi dopo l'installazione.

    Riguardo l'SSD non credo affatto c'entri qualcosa con tutto questo, sinceramente.
     
  14. Javah

    Javah Forum Veteran

    Mi sembra un'idea geniale.
    Come ho fatto a non pensarci io stessa? :eek:

    Vabbé battute a parte, era la cosa da fare per prima, non per ultima. Comunque ti auguro di risolvere e di riprendere prima possibile a giocare normalmente :p
     
    DBS-Flamelurker likes this.
  15. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Problema risolto, quindi?
     
  16. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

    Oggi finalmente mio figlio ha cambiato l'alimentatore, ne ha messo uno di minore potenza: 650. Il problema era sistematico con la seconda mappa dell'evento "Festa di mezz'inverno", che ora non c'è più. L'avevo provato con Diablo 3, ma si è riavviato quasi subito. Ora sono tornato su Diablo 3 e ho portato a termine un "varco nefelim" senza problema, spero di aver risolto.
     
  17. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    A dirla tutta credo che l'alimentatore sia più che sufficiente per la tua configurazione.

    Se tu avessi testato subito altri giochi, ti saresti risparmiato il cambio di altri componenti e questioni di driver/conflitti, a questo punto è chiaro che alla richiesta di maggiore potenza l'alimentatore non reggeva e faceva un passo indietro, ahah!

    Beh, buon divertimento. :cool:
     
  18. Maxximino

    Maxximino Forum Apprentice

Thread Status:
Not open for further replies.