funzionamento essenze elementali

Discussion in 'Sezione Italiana' started by gbit, Jun 8, 2020.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. gbit

    gbit Forum General

    Salve a tutti, ho fatto un po’ di test per vedere come funzionano le essenze elementali dell’evento “Deserto delle Essenze”.
    Dalla descrizione queste essenze aggiungono danno elementale al danno base del pg.
    Il danno di queste essenze può essere fuoco, ghiaccio, fulmine, veleno e altermagia
    Il danno fuoco, ghiaccio, fulmine e veleno può essere del 25%, 50%, 100%, 200% e 300% (a seconda della qualità delle essenze usate)
    Il danno altermagia può essere 50%, 100%, 200%, 300%, 400%; queste essenze infliggono al pg un danno pari ad una percentuale di vita per ogni colpo (non le ho testate perché non ho mai trovato la mappa viola).

    Mi interessava capire il funzionamento di queste essenze ed il livello di danno inflitto rispetto alle essenze normali.

    Intanto qualche informazione generale:
    1. il danno elementale delle essenze è aggiuntivo (oltre al danno base del pg si aggiunge il danno elementale delle essenze).
    2. Si visualizzano in game due danni, uno corrispondente al danno base del pg ed uno (diversamente colorato a seconda del tipo di danno) corrispondente al danno elementale delle essenze. Quindi quando colpiamo un nemico vengono visualizzati due numeri.
    3. Il danno aggiuntivo delle essenze può essere un danno critico.
    4. Le essenze non hanno influenza sui danni nel tempo, ad es sul sanguinamento, bruciatura ecc ecc…
    Questo tipo di danni rimane danno base e non usufruisce del danno delle essenze.
    5. Le ess elementali applicano la %danni non sul danno base, ma sul danno base della skill utilizzata.
    6. I talenti non vengono considerati dalle essenze elementali, solo la skill base.

    il danno aggiuntivo dato dalle ess elem si calcola così:

    D(EL) = DB*(%danni skill base)*(%danni ess elem)

    Con DB = danno base (prima riga finestra stats pg)

    Nel link sotto trovate il confronto tra le rosse normali e le rosse elementali; nello stesso thread ci sono gli screen postati da @EmilyRose, che dimostrano come le essenze facciano una percentuale di danni diversa da quella nella descrizione.
    https://board-en.drakensang.com/thr...i-delle-essenze-del-vigore.80942/#post-735893

    ho rifatto i test con il pg “nudo” con danno costante (no min-max) usando ess rosse normali ed ess fulmine 300%

    ess rosse normali

    skill%DBRosse normali (calc)Rosse normali (test)
    DB (danno base)54575457
    Colpo distr sang.61%33153315
    Colpo distr super200%1091310913
    Colpo furioso100%54575457
    fendente240% (talentato)1309613023
    Leggera discrepanza sul fendente, probabilmente dovuta agli arrotondamenti (0,56%, comunque non bassissimo), per il resto tutto funziona come sappiamo.

    Essenze fulmine 300%

    skill%DBDB skillDanno base (test)Danno elem (test)
    DB (danno base)2678
    Colpo distr sang.45% (i talenti non funzionano)1627 (61%)1627 (61%)3916 (45%)
    Colpo distr super200%5355535517404
    Colpo furioso100%267826788702
    fendente200% (i talenti non funzionano)6426 (240%)6426 (240%)17404 (200%)
    L’uscita danni del colpo è la somma dei numeri nelle ultime due colonne per ogni skill.
    Come si può facilmente verificare il DB segue il calcolo danni usuale mentre il danno aggiuntivo prende il danno base della skill e lo moltiplica non per 3 (ess 300%) ma per 3,25 (325%)
    Questo 25% si ritrova anche nelle essenze da 100% e 200% per cui in questi casi la percentuale da utilizzare è 125% e 225% (ripeto che penso sia un bug perché ci ho sbattuto e non trovo nulla che possa giustificare quel 25% in più, tenuto conto che esce fuori solo per alcune essenze e non per tutte; vedi link precedente)
    Ho testato anche assalto, stendardo e ira del drago; il funzionamento delle essenze è sempre lo stesso, in particolare ira del drago fa danni elementali ogni secondo sul 150% del danno base e sono molti danni.

    Nota per i war

    Poi ho testato gli effetti dei bonus dei set Q7 e Q4 utilizzando solo il fendente (i valori sono molto diversi perché i due set hanno tier, incantesimi, gemme tutti diversi):

    Q7

    No essMin-max dam calcolatoMin-max dam testato
    No set bonus7.5k – 11.8k8k – 11.5k
    Set bonus14.1k – 21.7k15k – 21k
    Ess elementaliMin-max dam calcolatoMin-max dam testato
    No set bonus20.3k – 32.2k21k – 31k
    Set bonus38.3k – 58.8k40k – 58k
    Q4

    No essMin-max dam calcolatoMin-max dam testato
    No set bonus34.3k – 43.3k35k – 43k
    Set bonus48.7k – 61.3k49k – 60k
    Ess elementaliMin-max dam calcolatoMin-max dam testato
    No set bonus93k – 117k94k – 116k
    Set bonus109.3k – 137.4k110k – 136k
    La prima cosa che si nota è che i valori testati rientrano nel range dei valori calcolati con le formule.
    La seconda cosa è che ci sono brutte notizie per i Q4 user; il bonus del set Q4 si applica alla skill (porta i danni di fendente a 290% DB) e quindi non viene preso in considerazione dalle essenze elementali, per cui, con o senza il set, le nuove essenze considerano il 200% DB.
    Invece il bonus set Q7 fornisce un 150% danni in più, bonus che viene calcolato nel modificatore relativo e quindi nel danno base, e che viene moltiplicato dalle essenze.

    Facendo dei rapporti veloci abbiamo

    con Q7:
    no bonus set R = (ess)/(no ess) = 2.7
    bonus set R = (ess)/(no ess) = 2.71

    con Q4:
    no bonus set R = (ess)/(no ess) = 2.7
    bonus set R = (ess)/(no ess) = 2.25 (perché non viene preso il bonus del set)

    questi valori mi dicono che le ess elementali fanno più danni (e si sapeva), ma anche che il bonus di Q7 è più performante del bonus di Q4 sul fendente con le nuove essenze (e non ho considerato la velocità d’attacco che è già normalmente molto a favore di Q7).
    Quindi se già prima Q4 era dietro a Q7 in termini di DPS, ora con le nuove essenze lo è ancora di più.
    Dopo questo avevo finito le essenze e mi sono fermato.

    Ma c’è di più; dai conti teorici che ho fatto anche arma rune (che sicuramente ha il bonus set che aumenta il DB) dovrebbe superare Q4 usando le essenze elementali.
    In termini di performance nell’utilizzo delle essenze sicuramente rune è migliore di Q4, perché il suo bonus unico lavora sul DB e non sulla skill, ma, se non ho sbagliato i conti, a parità di tutto dovrebbe essere migliore addirittura nell’uscita danni.

    Comunque vedrò non appena faccio altre essenze e trovo il tempo che ora mi manca.
    Spero possa servire a chi ha dei dubbi su queste essenze; sicuramente avrò lasciato punti in sospeso e magari fatto errori, per cui se qualcuno ha domande o trova qualcosa che non va mi faccia sapere e farò il possibile.
    Grazie per l’attenzione.
    Buon game.
     
  2. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    Il primo evento me l'ero perso per mancanza di tempo ma con questo sono riuscito a rimediare e finalmente posso partecipare alla discussione.
    Ho fatto dei test anch'io perché le skills del war son troppo banali :p quelle del caccia son più raffinate, più interessanti da studiare ;)

    Oltre a tutto quello che hai detto tu, posso dire (come già sospettavo) che i danni, dipendenti appunto dalla base della skill, non sono influenzati dalla marcatura, come si può vedere con queste prove fatte con il colpo di grazia:
    [​IMG]

    In secondo luogo sono costretto a contraddirti in parte
    perché con l'avvelenamento del colpo mortale le essenze si attivano ancora ad ogni colpo, generando però lo stesso danno della base (50% invece di 35%):
    [​IMG]

    Il caccia è forse la classe più sfigata nell'uso di queste essenze proprio perché i danni base delle skills sono bassi per via della marcatura (ma la freccia esplosiva continua a restare la skill con il danno più alto) e quindi anche il danno delle essenze è più basso, in compenso però è avvantaggiata nell'uso delle essenze dell'altermagia per i medesimi motivi; il nano e il war sono le classi che traggono i maggiori benefici ad usarle (anche mago e caccia ci guadagnano, ma di meno rispetto alle altre due classi)

    E ora vi mostro il caos più totale delle essenze dell'altermagia :)


      • il contraccolpo lo subisci all'attivazione della skill (non quando colpisce), ciò significa che subisci danni anche se non li infliggi
      • il contraccolpo può essere un danno critico
      • il contraccolpo è mitigato dalle resistenze
      • il contraccolpo è circa il 10% più basso di quello detto nella descrizione (intorno al 36% invece del 40%)
    [​IMG]

    questa è la freccia da caccia, qui tutto regolare, a parte appunto il contraccolpo più basso e il 25% di danni extra:
    [​IMG]
    colpo diretto: 2802; colpo altermagia: 2802 * 4.25 = 11908; contraccolpo: 2802 * 0.36 (invece di 40%) * 0.2 (resistenze a 80%) = 202

    questo è il colpo mortale, anche qui tutto normale a parte il fatto che si è sdoppiato il danno base e non so perché: ha colpito 2 volte invece di 1:
    [​IMG]
    danno base: 2335; danno altermagia: 2335 * 4.25 = 9923; contraccolpo: 2335 * 0.36 * 0.2 = 168

    E infine la freccia esplosiva: il contraccolpo è calcolato sul 100% della freccia ma non dall'esplosione, il danno delle essenze invece si palesa su entrambi i colpi ma mentre quello della freccia è corretto, quello dell'esplosione è ridotto a poco più della metà di quello che dovrebbe essere:
    [​IMG]
    danno freccia: 5837 --> danno altermagia freccia: 5837 / 1.25 (tolgo il 2p e calcolo il danno base) * 4.25 = 19847
    danno esplosione: 11675 --> danno altermagia: 11675 / 1.25 (come prima tolgo il 3p) * 2.25 = 21014; ma perché moltiplica per 2.25 invece di 4.25 come le altre cose lo sanno solo loro (e dovrebbe essere 4 ma vabbè).

    Anche le essenze di fuoco che avevo testato hanno avuto un comportamento anomalo sul sentiero di spine: come nel caso dell'ira del drago ad ogni colpo si aggiungono i danni delle essenze, ma l'istante finale il danno normale non è entrato mentre le essenze hanno colpito 2 volte:
    [​IMG]

    E visto che siamo in tema di bug, anche se è un po' off-topic lo metto lo stesso per rivincita personale che finalmente son riuscito a inquadrarlo, quello che mi ha fatto smettere di andare in pvp semplicemente perché mi son rotto le scatole di vederlo: le frecce che impattano contro un muro invisibile e non fanno danni :cool::D
    [​IMG]
     
    Last edited: Jun 8, 2020
    EmilyRose, Minister_Averax and gbit like this.
  3. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Nel parlavamo in privato e secondo me qualcuno si è scordato un po' di cose del war...
    Se ho capito bene le essenze elementali dovrebbero funzionare anche con sentiero spinoso, lupi/albero e trappola.
     
    gbit likes this.
  4. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Ho provato un po l'essenze del fulmine: le abilità che hanno un costo 0, in essenze sono escluse, da ogni incremento di danno ( folata infuocata, stendardo di guerra potente). Qui hanno fatto terra bruciata, poi come hai scritto tagli profondi e tagli sanguinati anche.

    Ovvio, hanno creato un bug se escludono l'abilità con cui si attiva il set Q4 "Tagli profondi".

    Manca un'abilità da quelle che hai considerato, ira del drago (Ultimo scoppio non credo funzioni).

    [​IMG]

    Come al solito ci sono tanti bug, ma se vuoi scambiare le abilità del caccia con quelle del Dk sfondi una porta aperta!:p
     
    Last edited: Jun 8, 2020
    EmilyRose, DreamWill and gbit like this.
  5. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    in realtà è il colpo mortale l'eccezione, mi ero dimenticato di testare perché non li uso mai, ma l'avvelenamento della freccia da caccia (5p) il sanguinamento sulla danza di lame (5p) e quello sul colpo multiplo derivante dal set q4 non vengono influenzati dalle essenze elementali, come il laser di dragan, i fulmini di q8, la bruciatura della rete derivante dall'uso dei guanti di q7 né il danno delle skill di gruppo di rete e colpo di grazia.
    Vorrei chiedere ai maghi se lavora sulla bruciatura della palla di fuoco e della meteora, ma penso di no perché di base la skill non infligge tali danni e a quanto pare le essenze considerano il danno base (l'avvelenamento del colpo mortale è di base), ma se fosse così non capisco perché sul colpo sanguinoso che ha sanguinamento di base non lavorano.

    Non vedo perché non dovrebbero funzionare sui lupi visto che costano essenze evocandoli: usando le essenze dell'altermagia subisci un contraccolpo quando li evochi e dopo i danni se li beccano loro: muoiono al terzo morso (pensavo prima in realtà, mi hanno positivamente sorpreso:rolleyes:), anche le torrette dei nani e il guardiano dei maghi funziona allo stesso modo, con la sola differenza che la tesla è indistruttibile quindi zero problemi per loro; ritornando ai lupi: sì è vero che le essenze valgono su di loro, ma quelle del 100% infliggono danni pari al 25% del colpo base e non credo debba essere così.

    Per quanto riguarda il sentiero di spine è identico all'ira del drago e da quanto ho capito anche ira del drago è influenzata dalle essenze; la trappola non l'avevo testata prima, ho controllato e ho visto che anche qui fanno il loro dovere.

    No grazie mi tengo le mie, alcune ve le invidio però :D (la velocità dell'assalto, l'immunità della pelle e le due rotelle)
     
    Last edited: Jun 8, 2020
    Marsicanus, kuwabaraz and gbit like this.
  6. gbit

    gbit Forum General

    Ecco cosa mi ero scordato... Mi ero ripromesso di controllare le abilità a costo zero ma poi mi era sfuggito (era quasi mezzanotte...). Eh si, stendardo e ira del drago le ho tirate un po' via, mi ha sorpreso che facessero danni ogni secondo con ira del drago e non ho riportato il danno per l'esplosione.
    Invece secondo il criterio di funzionamento delle essenze almeno questo è coerente : Q4 cambia il danno della skill base e quindi non viene considerato, ma non essendo un talento e quindi non permanente, potevano anche farlo funzionare... Già Q4 è penalizzato in confronto a Q7, ora non lo vede proprio...

    Per Dream : ti sei scordato l'abilità "Prestanza Fisica", permette di far colpo su chi vuoi :D

    EDIT : per @kuwabaraz "Manca un'abilità da quelle che hai considerato, ira del drago (Ultimo scoppio non credo funzioni)." ho controllato, l'esplosione è il talento da 5 punti, non viene calcolato dalle essenze.
     
    Last edited: Jun 8, 2020
    kuwabaraz likes this.
  7. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    Non ne ho bisogno: ho già altre doti che mi rendono affascinante, come quel piccolo genietto che mi dorme in testa e ogni tanto si desta ;)


    Così si possono usare le essenze dell'altermagia senza problemi, ma resta la domanda: perché? i boss che hanno un elemento particolare sfrutti la loro debolezza, quelli neutri non cambia le ess che usi, tanto vale usare ancora gli altri elementi per sfruttare meglio i pet che abbiamo e quelli resistenti all'altermagia… beh te le tiri dietro da solo. Nessuno ha debolezze su questo elemento, a cosa servono?
     
    kuwabaraz and EmilyRose like this.
Thread Status:
Not open for further replies.