Game FAQ Netiquette del nostro forum!

Discussion in 'Sezione Italiana' started by _Flauros_, Sep 17, 2019.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. _Flauros_

    _Flauros_ Team Leader Team Drakensang Online

    In ogni forum vige una netiquette a cui ogni utente deve attenersi.
    Vi preghiamo pertanto di leggere tutte le norme di comportamento che seguono, in quanto vi faremo riferimento se dovessimo constatare che i vostri post non sono opportuni.
    In generale

    La comunità vive per i suoi membri ed è ovvio che tutti possano dare il loro contributo. Per rendere questa collaborazione quanto più possibile gradevole vi sono regole di comportamento reciproco che vanno assolutamente osservate. Ciò nonostante ogni dibattito su temi concreti è sempre benvenuto.

    Che nessuno venga deriso, preso in giro, offeso, perseguitato o ferito è cosa ovvia. Il rispetto per gli altri è la regola numero uno.

    Cortesia
    Non dimenticate che avete a che fare con degli esseri umani!

    La maggior parte degli utenti, quando redige un post, non tiene in dovuta considerazione che il loro testo non viene letto solo da una macchina, ma anche da altri esseri umani sensibili.

    Tenete sempre presente questo fatto e non lasciatevi andare in sfoghi verbali. Occorre avere ben chiaro in mente che quanto più si è strafottenti e maleducati, tanto meno gli altri sono disposti ad aiutarci quando ne abbiamo bisogno.

    Una semplice regola: non scrivete mai nulla che non direste personalmente, in faccia, ai vostri corrispondenti.

    Ortografia
    Gli insegnanti di lettere sono statisticamente pochi e altrettanto pochi coloro che conoscono perfettamente le regole ortografiche dell’italiano. Pertanto si possono sentire tutti a proprio agio a scrivere qui. In ogni caso è consigliabile rileggere per intero i post prima d’inviarli, perché gli errori ortografici possono condurre a involontari malintesi.

    Età
    Sentirsi superiori ad altri solo perché sono più giovani, ad esempio, è una presunzione che vale però anche per il caso inverso. Anche un 14enne è in grado di formulare domande intelligenti e un 45enne sa essere esuberante e divertente. L’età non dovrebbe essere mai essere argomento di discussione.

    Confrontazioni verbali
    È il tono che fa la musica. Ogni membro della community deve contribuire a evitare dissonanze. Se qualcuno ha un’opinione diversa dalla propria, questa deve essere interpretata al massimo come stimolo e non come occasione per lanciarsi addosso odio e diventare ingiuriosi. Le espressioni forti e le malignità evidenti non sono tollerate. Cercate di separare in modo netto il gioco dalla realtà: qui siamo in un Forum di gioco che non ha nulla a che fare con la vita reale.

    Chi si comporta scorrettamente, dunque, sia preparato a subirne le conseguenze: queste varranno per tutti gli utenti e dipenderanno dalla gravità della scorrettezza.

    Minacce
    Le minacce non sono tollerate: chi le proferisce riceve un’ammonizione ufficiale e ci riserviamo misure ulteriori nei suoi confronti.

    Istigazione a infrangere la legge
    Chiunque istighi a infrangere la legge, tenga in debito conto le conseguenze legali che questo può comportare. Gli URL di siti malfamati vengono cancellati insieme all’utente che li ha postati. Allo stesso modo, non è tollerata la diffusione di copie illegali.

    Discriminazioni razziali
    Un utente o un gruppo di utenti non dovrebbe mai essere etichettato in base alla propria nazionalità o alle proprie origini. Bigpoint non tollera discriminazioni, bullismo o qualunque altra tipoligia di comportamento che inciti all’odio. Chiunque lo faccia non è quindi benvenuto su questo forum! Ci aspettiamo allo stesso modo che anche i moderatori che fanno parte dei nostri team siano persone che considerino il nostro forum un luogo di ricchezza culturale, dibattito e tolleranza, che non tollerino e puniscano quindi ogni forma di discriminazione e atteggiamento che non contribuisca al benessere collettivo.


    Regole del forum

    Post multipli
    Se avete una domanda, postatela in un solo forum e non in tutti, perché in tal modo non solo non ricevereste più rapidamente una risposta ma, al contrario, il post verrebbe cancellato. I post multipli vengono considerati una forma di scortesia e sono un fastidio per gli utenti che desiderano rispondere.

    Cercate innanzitutto in vecchi thread (=vecchi post)
    È molto fastidioso quando viene posta per l’ennesima volta più o meno la stessa domanda. È sufficiente cercare nelle vecchie discussioni per trovare le risposte adeguate senza dunque attenderne una nuova. Riproporre una vecchia domanda, inoltre, può portare a una mancanza di rispetto nei vostri confronti.

    Scelta dell'oggetto
    Occorre scegliere un oggetto adeguato che chiarisca più o meno di che cosa si vuole parlare. “Aiutoooooooo” non è uno di questi e anche l’uso di punti esclamativi ripetuti non è benvisto.

    Evitate in modo assoluto di scrivere testi con le maiuscole, PERCHÉ NON SOLO SI LEGGONO MALE, MA IN INTERNET SONO CONSIDERATE UN MODO DI URLARE.

    Scrivere in italiano corretto
    La lingua di questo forum è l'Italiano, è concesso l'uso dell'inglese solo per frasi di breve periodo. Inoltre è vietato scrivere in ogni forma di dialetto, in quanto i vostri scritti devono essere comprensibili a tutti gli utenti Italiani.
    Tenete presente che i vostri post si leggono in tutto il mondo: per tale ragione si dovrebbe aver cura di esprimersi il più correttamente possibile.

    Chi pensa che in Italia non sia necessario premere il tasto shift perché le maiuscole non servono e se ne infischia della netiquette, rende i suoi testi poco simpatici proprio come CHI SCRIVE SEMPRE TUTTO MAIUSCOLO STANCANDO GLI OCCHI DI CHI LEGGE E RENDENDO ANCHE PIÙ LENTA LA LETTURA.

    Anche se si dimentica completamente la punteggiatura come qui il testo diventa difficilmente leggibile poiché non è facile riconoscere le eventuali frasi secondarie.

    Se ppoi si fano anche erori di batttitura in conzinuazione non si migliora disicuro la leggibilità.

    È dunque necessario rileggere i propri testi prima di postarli, in modo da correggere almeno gli errori più evidenti.

    Chi non pone la minima cura nel porre le domande non si aspetti che altri si diano la pena di rispondere.

    Falsificazione di avatar/nickname
    La falsificazione, copia o uso improprio di avatar o nickname di altri utenti allo scopo di offendere/diffamare gli stessi non sono consentiti.
    Ciò si riferisce in particolar modo agli avatar e i nickname dei moderatori, i quali, in quanto interlocutori ufficiali tra l’azienda e gli utenti, devono risultare riconoscibili.

    Siate cordiali
    Anche se avete poco tempo per porre una domanda o per rispondere, rileggete almeno una volta prima dell’invio. Spesso un testo scritto di fretta rivela un tono molto più negativo di quanto lo scrivente intendeva. Riflettete dunque un attimo se il vostro testo possa dare adito a malintesi. Ciò capita sovente quando si scrive in modo ironico. Le faccine come ;-) (occhiolino) possono essere utili a evitare malintesi.

    Insistenza
    Alcune risposte richiedono del tempo. Siamo lieti della partecipazione di tutti, ma nostre risposte immediate non sono garantite e insistere con una domanda non serve a nulla.

    Spam
    Come in altri forum, anche nel nostro non è gradito riempire le discussioni di post inutili (spam). In caso di spam ripetuti verranno prese le misure del caso.

    Attenzione: lo spam non va confuso con le chiacchiere, queste sono naturalmente consentite nei forum specifici (liberi, di conversazione).

    Citazioni di Email
    Non è permesso citare email nel forum. Questo vale per testi di email interi o parziali. Le email del support possono essere riportate se il permesso di farlo è espressamente concesso dal support stesso.

    Responsabilità
    Ogni utente è responsabile dei post che pubblica e vige in ogni caso la libertà individuale di esprimere la propria opinione. Anche questo diritto, però, pur essendo ancorato nella Costituzione italiana, viene limitato da determinate norme di legge. Inoltre, che certi contenuti possano essere pubblicati o meno dipende dall’insindacabile giudizio del gestore del forum.

    Sapere anche dire “grazie”
    Come nella vita reale, ringraziare ha un effetto positivo sull’atmosfera generale. Se la risposta si è rivelata utile, chi l’ha formulata ne è contento: ha pur sempre sacrificato una piccola parte del suo tempo, certo di ricevere una reazione cordiale. Inoltre un ringraziamento segnala agli altri utenti che la risposta è stata soddisfacente e il tema è chiuso.

    Link
    Per favorire la tutela dei Vostri account, siamo qui a richiamare la Vostra attenzione sull'eventuale percolosità di link postati all'interno dei nostri forum e che in alcuni casi possono comportare la perdita del proprio account.
    Non ci è infatti possibile verificare la sicurezza di ogni singolo link postato sui nostri forum e Vi raccomandiamo pertanto vivamente di evitare di cliccare su link di dubbia origine o provenienza.
    Assolutamente attendibili e sicuri sono solo ed esclusivamente i link direttamente postati dal Team della Community.
    Vi sono delle eccezioni, che comunque devono essere espressamente autorizzate dal support.

    Immagini
    Qui nel forum potete caricare delle immagini nelle pagine di upload. Le immagini sono consentite se non contravvengano la legge o le regole del nostro forum.

    Proibite sono ad esempio le immagini:
    - pornografiche
    - brutali
    - razziste
    - di contenuto politico

    Questi sono solo alcuni esempi. Se siete in dubbio, chiedete a un moderatore del forum se l’immagine sia accettabile o meno.

    Discussioni chiuse (thread)
    Se un moderatore chiude una discussione, non apritene un’altra. Una discussione viene sempre chiusa per un motivo, anche se non salta subito all’occhio. Potete sempre venire a sapere dal moderatore incaricato del forum per quale ragione una discussione è stata chiusa.

    Siete dell’opinione che il moderatore l’abbia chiusa per interessi personali o desiderate lamentarvi in generale? In questo caso inviate un messaggio personale a un supervisore o all’amministratore del forum.

    Messaggi privati (MP)
    Nel portale potete inviare messaggi privati ad altri utenti cliccando su “Home”.

    Qui potete semplicemente chiacchierare, pianificare azioni di clan o scambiare i vostri identificativi ICQ, MSN, eccetera.

    Inoltre potete inviarvi i link di siti (ad esempio TeamSpeak o Movie Studio) che non sarebbero consentiti nel forum.

    Abbiate rispetto del vostro corrispondente e comportatevi in modo civile ed educato. Offese, minacce e simili non sono tollerate e ci riserviamo azioni legali in caso di contravvenzione alle regole.

    Opinioni politiche
    Ognuno ha il suo credo politico. Ci sono i moderati e gli estremisti, quelli di destra, di centro e di sinistra. Qui le proprie idee politiche sono fuori luogo, tenetevi dunque per voi le vostre e non provocate gli altri.

    Nel forum le prese di posizione politiche vanno trattate con le pinze: dipende dalla sensibilità dei moderatori se modificarle o cancellarle.

    Dati di contatto
    Nessuno può sapere chi legge il forum e i vostri dati, vale a dire tutto ciò che riguarda la sfera personale come ICQ, MSN, Skype, TS, Yahoo Messenger, indirizzo, telefono, cellulare, eccetera.
    Per tale ragione inviate i vostri dati solo con messaggi personali a persone di fiducia!

    Pubblicità a clan e a gilde
    È molto bello identificarsi con un clan o una gilda, ma per la pubblicità relativa utilizza solo le aree specifiche (normalmente nella parte bassa della finestra del forum). Se tutti inviassero la loro pubblicità nelle altre aree, le notizie importanti non risulterebbero quasi più visibili.

    Nickname
    Nel portale avete una scelta pressoché illimitata di pseudonimi, ma anche per questi vi sono delle restrizioni.

    Non utilizzate un nickname allo scopo di offendere altri utenti. Anche i nickname a contenuto razzista o incitante alla violenza sono ovviamente vietati.

    Molestie
    Venite molestati in modo estremo nel forum? Fate uno screenshot e annotate pseudonimo, data e ora. Avete anche la possibilità di notificare il post in questione, facendolo notare al moderatore. Fate in ogni caso prima uno screenshot.

    È inoltre possibile denunciare il fatto alla polizia: questa può risalire all’autore delle molestie, grazie al nostro aiuto, e agire di conseguenza.

    Sappiate dire di “no”
    Nessuno vi costringe a partecipare a un dibattito per voi sgradevole. Non dovete rispondere a chi non vi piace. Se qualcuno vi assilla, notificatelo semplicemente ai moderatori o all’amministratore. Questi informeranno immediatamente il support.

    Un incontro? Mai da soli!
    Qualche giocatore desidera un incontro di persona? Riflettete bene se sia il caso di andarci parlandone con i genitori o con gli amici. Scegliete un luogo molto frequentato in cui ci siano dei conoscenti nelle vicinanze. Restate nel posto stabilito anche se vengono accampate delle scuse o fatte delle promesse: non si sa mai chi ci si può presentare.

    Pubblicità
    Qui nel forum non è consentito fare pubblicità per prodotti o servizi esterni a Bigpoint.

    Ciò non significa che sia vietato dire quale mouse si usa o che auto si guida, ma ciò dovrebbe anche restare il massimo che si esprime in merito.

    Opinioni su altri games
    Incoraggiamo i nostri utenti a parlare di altri giochi e di come stanno sviluppandosi rispetto a Drakensang Online. Vi chiediamo però di non pubblicizzarli esplicitamente sul nostro Forum se non volete incorrere in sanzioni. Le opinioni costruttive dei nostri players sono sempre bene accette per sviluppare al meglio Drakensang Online e gli spunti presi da altre piattaforme potrebbero essere utili, le discussioni puramente negative no.

    Signature
    Con la signature personalizzata potete conferire un profilo individuale ai vostri post. Per mantenere una visualizzazione corretta, vanno peraltro osservate alcune regole: nella signature è consentito al massimo 1 banner di max. 500 (Larghezza) x 200 (altezza) pixel, la dimensione definita standard dalla VDZ (Federazione tedesca degli editori). Se i banner pubblicitari sono in grado di fornire le proprie informazioni attenendosi a queste dimensioni, anche per voi non dovrebbe essere un problema. In caso di mancanza di spazio, basta eliminare alcune immagini. Oltre all’immagine sono possibili 4 righe di testo e due vuote. Importante: l’utilizzo di caratteri più grandi diminuisce il numero di righe utilizzabili!

    Lamentele
    Il gioco vive grazie a voi e a tutta la community. Le vostre opinioni e i vostri riscontri sono pertanto per noi molto importanti e graditi. Anche le lamentele sono una buona opportunità per poter soddisfare le esigenze degli utenti in futuro.

    Tenete però sempre presente che anche la cortesia è importante! Inviti a scioperare, ingiurie e offese ai collaboratori e agli altri utenti, come pure l’invito a cambiare gioco sono assolutamente vietati. Tutto questo non deve trovare spazio in questo forum e viene subito cancellato. Il danno è anche per voi stessi, perché i riscontri volgari non vengono da noi nemmeno presi in considerazione.

    Vi preghiamo pertanto di usare un tono obiettivo nell’esprimere le opinioni. Le terremo in considerazione e vi aiuteremo a risolvere il problema al più presto.

    Non consideriamo questa lista completa, ma è sicuramente una buona base di partenza e in caso si riveli necessario verrà ampliata e affinata!

    Alcune abbreviazioni ricorrenti online:

    IMHO – “in my humble opinion” – secondo la mia modesta opinione
    LOL = Laughing out loudly – una sonora risata
    ROTFL – roll on the floor laughing – mi sbellico dalle risate
    TTFN – ta ta for now – ... e ciao
    CU – “see you” – ci vediamo
    RTFM – “read the ****ing manual” – leggi le c.... d’istruzioni

    Non rispondete in modo spontaneo e adirato. Lasciate passare un giorno e reagite poi in modo corretto. Trattate gli altri utenti come desiderate essere trattati voi. Se partecipate a delle discussioni per inviare post offensivi, sappiate che (a ragione) vi potrà essere bloccato l’accesso.

    Tenete presente che Internet non è un luogo in cui non vigono leggi! Anche per Internet vale il paragrafo 185 segg. dello StGB (Codice penale tedesco) in merito alle ingiurie e alle offese alla persona.

    Vi ringraziamo dell’attenzione prestata.

    Il vostro team del Support!​
     
Thread Status:
Not open for further replies.