Valore numerico VS valore %

Discussion in 'Sezione Italiana' started by Nethielle, Dec 15, 2021.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Nethielle

    Nethielle Padavan

    Ciao a tutti! :)

    La domanda che mi gira in testa da un po' è:
    è meglio un oggetto unico con un incantesimo unico in valore numerico o in valore percentuale?
    Ad es. è meglio un'arma unica con incantesimo unico di +2536 danni o con un incantesimo percentuale di +44% ai danni su questa risorsa?

    Vorrei fare due calcoli per capirlo ma prima mi serve sapere se le formule che ho in mente sono giuste.
    Torniamo alla nostra arma dell'esempio, avrà:
    - un ValoreBaseDanni, +10536
    - un ValoreGemme, +540 (10 rubini sacri)
    - 4 incantesimi craftati +45% danni su risorsa per un totale di +180%
    caso A) un ValoreUnicoDanni di +1890
    caso B) un Valore%Danni di un ulteriore +45% per un totale, quindi, di +225% danni su risorsa.

    Nel caso A i danni si calcolano con
    (+10536+540+1890) +180%

    mentre nel caso B saranno
    (+10536+540) +225%

    Sono giuste le formule?

    Mi servirebbero poi, per fare al meglio i calcoli, i nomi e i valori dei rubini superiori ai trapezioidali preziosi (gemme sfolgoranti?) che non le ho ancora sbloccate e non riesco a vederli dal banco da lavoro...

    Grazie a tutti! :* :*
     
  2. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    I valori dei rubini sono: 113, 145, 200, 300, 400, 500, 600 e 700

    Da precisare che non puoi scegliere tu di avere il valore unico danni fisso o % perché è legato ad uno specifico item

    Ora ragioniamo sui valori massimi dei danni per armi 1H e 2H e sui relativi valori del bonus unico danni e su 10 rubini massimi da 700
    Ed escluderei dal calcolo i 4x bonus danni % che sono ininfluenti per i nostri scopi.

    Nel caso di bonus unico fisso abbiamo:
    - Arma 1H: Arachna con danni max 2057 e bonus unico 1842 per un totale di 10899
    - Arma 2H: Bearach con danni max 13163 e bonus unico 2754 per un totale di 22917

    Ora cerchiamo armi con bonus unico danni % su risorsa
    - Arma 1H: Ascia dei tempi ma credo sia solo liv.100 quindi non la considererei proprio
    - Arma 2H: Legendario che ha danni massimi intorno ai 6600 e un bonus unico del 29%. Otterrai un danno arma di circa 9500

    Se vogliamo calcolarci pure i 4x bonus % avremo:
    - Arachna: 10899 + 180% = 30500
    - Bearach: 22917 + 180% = 64000
    - Legendario 6600 + 210% = 20500

    Queste le armi che ho trovato per il war con bonus unici danni (valori o %) e credo che dopo l'appiattimento totale se ci sono altre armi i valori massimi rimangono quelli.
    Per le altre classi i valori saranno diversi ma credo comunque che non ci sia paragone.

    Se hai delle armi in mente in particolare metti i valori e ne parliamo

    PS: sono molto arrugginito e assonnato quindi spero di non aver cannato
     
    EmilyRose likes this.
  3. Javah

    Javah Forum Veteran

    Semplificando: tutto come sempre dipende dalle gemme.

    Gemme piccole e medie ti farebbero preferire valori assoluti. Gemme grandi (le più grandi) valori %. Al di là che non li puoi scegliere, come dice Marsicanus, ma ad es nel caso dell'amuleto hai l'alternativa tra ingranaggio mistico e amuleto del cavaliere nero: però il gap diventa apprezzabile solo con rubini da +600 e ovviamente +700.

    Fino ad allora, il valore assoluto è in generale preferibile o comunque uguale. Quando ancora un minimo il game mi interessava, avevo fatto due conti (di dubbia affidabilità, essendo fatti da me) e se non ricordo male la soglia di breakpoint ricadeva nel passaggio da trapezoidali a imperiali, con certi item specialmente tra quelli difensivi in cui il "sorpasso" avviene prima, e altri soprattutto quelli offensivi in cui avviene solo ai tier di gemme più alti.

    Sono e restano comunque considerazioni utili soprattutto verso l'end game perché, fino ad allora, il piatto principale è la polvere di gemme, e tutto il resto è contorno.

    Ma se a te interessa saperlo con precisione, puoi farti un foglio di calcolo con le formule che tu stessa conosci e che Gbit ti ha confermato, in modo da poter aggiustare i valori caso per caso in base all'oggetto. Oppure stasera se ci incrociamo online ti dico i valori che vedo a video provando le possibili combinazioni di gemme.
     
  4. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    (10536+540+1850)+180%=36192
    (10536+540)+225%=35991

    Come puoi vedere con i rubini bassi, la differenza è di circa 200, il che vuol dire che più sono alti i rubini , più danni si avranno con il 44% contro il valore unico 1850.
    Se mettiamo 10 rubini max da 700 sull'arma in questione avremo:
    44% di 10536 = 4635
    1850+180% = 5180
    5180>4635
    ma
    44% di 7000 = 3080
    4635+3080 = 7715>5180

    ti basta calcolare il 44% del valore dei rubini incastonati nell'arma e aggiungerlo a 4635 e confrontare con 5180 per renderti conto quale ti da più danni ;)
     
  5. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Avevo pensato solo alle armi.

    Secondo me non conviene MAI bonus unico % perche i bonus unici dipendono dal livello dell'item e quasi sempre avremo un bonus unico numerico immensamente più grande del bonus unico % applicato ai danni base+gemme dell'oggetto.
    Considerazione queste fatte ad oggi cap level al 100, item di livello max 145 e rubini max 700

    Es. pratico della collana Destructor (bonus unico 157% dei danni base)
    Danni base 1645 + unico 2584 = 4229
    con 0 rubini e 180% -> 11840
    con 10x300 rubini e 180% -> 20240
    con 10x700 rubini e 180%-> 31440

    Ora consideriamo una collana con danni base 1645 e bonus unico 45%
    con 0 rubini e 225% -> 5346
    con 10x300 rubini e 225% -> 15096
    con 10x700 rubini e 225%-> 28096

    In nessun caso il bonus unico % è preferibile a quello numerico. Certo che se i rubini arrivassero a 1500 le cose cambierebbero
    Tot con unico numerico = (base+unico+Rubini) * 280%
    Tot con unico % = (base+Rubini) * 325%
    [​IMG]


    Discorso a parte è per le armi, soprattutto le 2H, dove i danni base sono molto più alti e il bonus unico del 45% verrebbe sfruttato meglio

    Es. per arma Bearach 2H massimale di 13160 danni con 2754 di bonus unico
    In questo caso basterebbe sostituirla con una di pari danni base e bonus unico % con rubini da 400 in su.
    Il problema è che non mi sembra esista un'arma simile

    [​IMG]
     
    Last edited: Dec 15, 2021
  6. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    perchè secondo i miei calcoli con un amuleto 1645 danni + bonus 2584 contro un amuleto 1645 danni + 45%danni e rubini max risulta minore in danni?
    Io faccio così :
    45% di 1645 = 740
    45% di 7000 = 3150
    3150+740= 3890>2584
    dove sbaglio ?
     
  7. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Nei calcoli dei totali devi contare anche i 4x45% dei bonus degli incantesimi quindi troverai anche i +180% sui danni numerici
    quindi
    perché anche se gli incantesimi rimangono uguali (180%) questi vengono calcolati anche sul bonus unico numerico

    Modalità Prolissa ON
    Col bonus numerico avresti
    X1 = dannibase x 280%
    Y1 = unico numerico x 280%
    Z1 = rubini x 280%

    col bonus % invece avresti
    X2 = dannibase x 280%
    Z2 = rubini x 280%
    X3 = dannibase x 45%
    Z3 = rubini x 45%


    Ora X1 e X2 sono uguali e si possono eliminare
    anche Z1 e Z2 sono uguali e li eliminiamo

    il confronto va fatto tra
    Y1 e (X3+Z3)

    In numeri
    45% di 1645 = 740
    45% di 7000 = 3150
    180% di 2584 = 4651
    3150+740= 3890 < 2584 + 4651 = 7235
     
    EmilyRose likes this.
  8. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    hai ragione, non avevo considerato il 180% sul valore unico -.-
     
  9. Nethielle

    Nethielle Padavan

    Ecco, pure questa è la mia sensazione, e volevo comprovarla facendo due conti su danni/rubini giusto per farmi un'idea (conti che ha fatto @Marsicanus su arma Q4, che ringrazio, che provano quest'idea), e credo che valga poi per tutte le altre combinazioni di statistiche/relative gemme (punti vita/ametiste, impatto/onici ecc ecc...), concordate?

    Baci :*
     
  10. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    In realtà io ho detto l'esatto contrario e cioé che in generale NON conviene MAI un bonus unico % rispetto a quello numerico indipendentemente dalle gemme che si usano anche perché sull'unico numerico vengono pure calcolati i 4 incantesimi sull'item (vedete nell'errore di calcolo di Emilyrose quanto influiscono questi incantesimi)
    Il discorso sull'arma 2H è completamente diverso perché i valori base (danni) sono 6-7 volte i valori base degli altri item e solo in quel caso un valore unico % potrebbe essere migliore.
    Inoltre se ci fate caso i bonus unici % sono molto più bassi dei relativi bonus % sugli incantesimi.
    Es. proprio sulle armi gli incantesimi danni sono 45% mentre l'unico è 29% (Dimensional rift, Steam Uzi, Legendario)
    Altro esempio il Fearsome Berserker Helmet o la Belt of Zeal in cui l'unico è solo 22,384% danni.

    Non a caso gli oggetti più gettonati sono la collana Destructor (unico danni), l'anello di Balor (unico danni), ecc.
    Altro esempio eclatante sulla bontà degli unici numerici è lo scudo Justice che ha 44463HP.
    Io lo ho a liv 140 e ha HP base di 94300 (97%) e un bonus unico di 43487HP per un totale di quasi 138000.
    Senza ametiste solo lo scudo mi darebbe 386.400HP con ametiste massimali 540.400HP
    Quanto dovrebbe essere un valore hp% per avere lo stesso risultato?
    Facile 94300+55000 = 149.300
    149.300 +180% = 418.000
    Mi mancano esattamente 122.400HP
    122.400 / 149.300 = 82%
    Mi servirebbe un valore unico di 82% hp su risorsa quando l'incantesimo massimo è 45% (un po' meno in realtà) e quando abbiamo visto che gli unici % sono più bassi dei relativi incantesimi %.

    Poi se esistono item eccezione fatemelo sapere perché saranno indispensabili nelle nostre build
    Se ci fate caso nelle varie build che si vedono in giro alcuni item "singoli" più potenti vengono sostituiti da altri meno potenti ma che fanno parte di un set e guarda caso nei bonus set si trovano sempre 2 bonus danni numerici
     
  11. gbit

    gbit Forum General

    Ciao a tutti, bella discussione...mi ero ripromesso di postare qualcosa a riguardo ma il tempo è sempre pochissimo.

    Visto che Marsicanus è stato così prodigo di conti ed esempi, non mi rimane che lavorare sulla teoria, per cui iniziamo a definire le variabili e le costanti che andremo a considerare:
    B = danno base dell’item (assoluto)
    R = danno rubini (assoluto)
    X = danno bonus unico (assoluto)
    P = danno percentuale da incantesimi (percentuale)
    Y = danno percentuale da bonus unico (percentuale)
    V = valore danno totale dell’item (assoluto)

    Per gli item con bonus danno assoluto il valore danno totale è:

    [​IMG]
    [​IMG]
    Per gli item con bonus danno percentuale il valore danno totale è:

    [​IMG]
    [​IMG]
    Ho pensato di porre uguali i due valori V in modo da trovare la relazione che lega i valori unici assoluti e percentuali, così da poter capire se e quando conviene usare l’uno o l’altro.
    (Per un confronto effettivo ho controllato gli amuleti: black knight lvl145, Sargon lvl140 e Powerful gear lvl145; per vedere di verificare quello che ha detto Javah)

    La relazione è:

    [​IMG]

    Ora, amuleto powerful gear ha
    bonus danni unico 2584 (che sarebbe la nostra X)
    Danno base 1645
    Rubini 2000 (10 slot aperti)
    P = 180% = 1.8

    Possiamo calcolare quale sarebbe il danno percentuale equivalente (Y), e viene Y = 198%.

    se il danno da rubini è 4000 viene Y = 128%, se i rubini danno 7000 danni Y = 83,7%

    Per cui se il bonus unico percentuale è più basso ci vai a perdere, se è più alto conviene; visto che bonus così alti non ci sono in giro per il game ovviamente conviene prendere i bonus unici con danni assoluti.

    Nota 1: come si prova effettivamente, più alto è il danno da rubini, meno influisce il bonus unico assoluto, e più si abbassa la percentuale danni equivalente.

    Nota 2: dai miei calcoli il valore massimo degli incantesimi per i danni è 44,78%, non 45%; se qualcuno ha inc danni dal 45% in su me dica, per favore, così ricontrollo le tabelle che ormai sono un po’ datate, anche se non aggiornano da tempo.

    Nota 3: ovviamente questa relazione vale solo per item simili e dello stesso livello, altrimenti si fa prima a calcolare il danno nei due casi, se sono item diversi (es. Arma bearach e Leggendario, mazza e ascia, non sono così confrontabili per via del danno base diverso)

    Se avete commenti sono sempre graditi ed è un piacere rivedere Marsicanus al lavoro :D
     
    EmilyRose likes this.
  12. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Assolutamente perfetto!!!! Meno male che non ho scritto castronerie :)

    Giustissimo, credo si sia arrotondato a 45% per comodità, non serviva un numero precisissimo.

    Infatti arma Q4, tra le 2H, non ha rivali al momento sia per i danni base che per il bonus danni unico e poi ci sono pure da considerare gli altri bonus e nel caso di arma Q4 non va considerata pure l'utilità di un valore base di impatto decisivo?
    PS: ovviamente escludendo arma dell'anniversario.
     
  13. Nethielle

    Nethielle Padavan

    Beh, che dire... grazie a tutti!
    Vorrei fare un altro paio di prove e di conteggi, mi dite per piacere i valori dei 4 onici più "alti" ? (imperiali? sfolgoranti? come diamine si chiamano...)
     
  14. gbit

    gbit Forum General

    Nel mio post delle tabelle trovi i valori di tutte le gemme

    [​IMG]
     
    EmilyRose likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.