Andamento generale di DSO negli anni

Discussion in 'Sezione Italiana' started by pundopundus, Jul 16, 2020.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. pundopundus

    pundopundus Forum Greenhorn

    Salve ragazzi, ho creato questo thread per analizzare gli alti e bassi del game durante gli anni, e vorrei ascoltare la vostra opinione a riguardo. Avendo sicuramente superato le sue fasi più buie e considerando che la community cosi come gli sviluppatori si stanno decisamente impegnando di più per portarci nuovi contenuti, secondo voi ( mi riferisco soprattutto ai membri di vecchia guardia) drakensang si sta risollevando dalle recenti critiche degli ultimi anni?
     
    GS1946 likes this.
  2. GS1946

    GS1946 Advanced

    Ma per favore...... !! :(:(
    Forse non lo hai ancora compreso, ma quello italiano e' un forum serio ! :(
     
    Javah likes this.
  3. Minister_Averax

    Minister_Averax Advanced

    Devo dire che è molto interessante la sicurezza con cui asserisci che le fasi più buie sono ormai alle spalle! Non faccio parte della vecchia guardia, sono entrato nel periodo in cui, a detta degli altri frequentatori del forum, era cominciato il declino inesorabile...
    Boh... Non si può dire che non hanno fatto nulla... hanno aggiunto alcune cose buone ed altre meno buone... secondo me è più a misura di quel giocatore che sta molto tempo sul gioco... chi ci gioca per puro svago per un oretta o due al giorno, non riesce a trovare conveniente il rapporto tra tempo investito e crescita del pg... alla fin fine tutti cercano di crescere il più possibile!

    quello che mi aspetto ora è sto Drakensang Dark Legacy... speriamo diano una sferzata di puro divertimento! ancora una volta sono fiducioso! :)
     
  4. Javah

    Javah Forum Veteran

    Perbacco.

    Anzi, dovessero mai sollevarsi tanto da raggiungere gli epiteti che hanno ricevuto in chat regione dopo l'ultimo colpo gobbo di ieri, direi che presto li vedremo stagliarsi nell'alto dei cieli.

    Sì sì.
     
    kuwabaraz and Marsicanus like this.
  5. BorgoNoise

    BorgoNoise Junior Expert

    risollevando? personalmente lo vedo ancora in declino, con l'utenza che continua a calare di giorno in giorno, la mancanza di nuovi contenuti degni ti tale nome da troppo tempo... e soprattutto un continuo cambio dei CM che dal mio modesto modo di vedere le cose non ha fatto altro che peggiorare le cose... Se tempo addietro i CM magari non avevano chissà quali competenze "ingame" almeno ci mettevano entusiasmo! Adesso vai a vedere le dirette twitch e quei 2 oltre a non averne un'idea hanno l'entusiasmo di 2 reduci da un funerale....

    Vorrei tanto sbagliarmi ma personalmente non sono ottimista, visto l'andazzo...
     
    BladernX and Javah like this.
  6. Javah

    Javah Forum Veteran

    Infatti. I segnali che danno non sono molti... e questo è uno dei (pochi) tangibili, visto che ormai i produttori "comunicano" prevalentemente attraverso questi due addormentati. Ho provato a seguirli un paio di volte all'inizio, e tra il tempo trascorso a bere e quello in cui si grattano la testa, si stirano, cercano di non addormentarsi loro per primi, mi è venuta una angoscia che solo la fortuna di essere femmina ha impedito si tramutasse in orchite.

    Ah quanto sono lontani i tempi del citrullo Greg e della divina Dracaty... poi già con Haruki si era scaduti parecchio... e ora sti due qua. Se di sostanza ne hai poca (per lo meno, di sostanza che non sia vecchia come Noè) almeno devi giocartela sulla forma, se invece ti disinteressi pure di quella... beh che rimane?
     
    Minister_Averax likes this.
  7. Orapronobis

    Orapronobis Padavan

    Purtroppo le fasi buie non sono ancora passate, se chi arriva in game ora e riesce a divertirsi, ben venga, ma il vero e puro divertimento era quando un predator ti faceva fare il salto di qualità, quando un Mortis lo buttavi giù dopo aver fatto crollare il paradiso dalle bestemmie.
    Quando gli eventi erano tali.......
     
  8. cogix

    cogix Regular

    Io ricordo quando avevo iniziato a giocare. Nella gilda in cui ero una persona mi disse "se non hai almeno 300 come danno base non ti portiamo in gruppo con noi a fare Mortis".
    Erano i tempi in cui c'erano eventi della luna piena e luna nuova in cui il boss a volte rilasciava 1000 draken.
    Erano i tempi in cui c'erano diversi eventi (non i soliti ripetitivi di adesso) e questi eventi avevano una piccola storia alle loro spalle.
    Secondo me poi i set di un tempo erano molto ricercati e si provavano molte combinazioni (cosa che non accade molto in questi tempi)
    Ad oggi puoi fare tranquillamente il livello 10 e andare direttamente in PW con il secondo o terzo o quarto personaggio e livellare fino al 55 saltando tutta la storia e le altre mappe. In passato invece dovevi farti tutti i percorsi.
    Mi ricordo poi che la gente si divertiva anche a fare PVP.
    Cosa cambierei? molte cose
    - motore del gioco, spesso pieno di bug, lag e crash
    - introdurrei la possibilita' di vendere all'asta o scambiare con altri giocatori
    - implementerei le cavalcature (un po come i compagni) a livello verde, blu, viola, oro
    - sistemerei il PVP
    - metterei nuovi set
    - nuove skill
    - nuove gemme
    - nuovi livelli
    ... e soprattutto ascolterei le richieste dei giocatori
     
    Deinoforo likes this.
  9. pundopundus

    pundopundus Forum Greenhorn

    Dunque, speriamo veramente che la prossima espansione oltre al level cap riesca a portare una ventata d'aria nuova al game. Non si può risolvere tutto in un unico aggiornamento, ma quantomeno iniziare con il piede giusto.
     
  10. Deinoforo

    Deinoforo Active Author

    Io sono un tipo vecchia scuola, se mettessero un po' di trama in più, un po' di storia che ti coinvolga... Oserei dire che sarei già contento, potrei chiudere un occhio sul resto. Come ha detto @cogix , una volta ti facevi tutta la storia. Io ho iniziato a giocare nel 2012, con un amico. All'epoca ero un ragazzino e mi piaceva farmi i doungeon con calma, mi affascinava uccidere il boss di turno e mi riempivo di orgoglio in pvp. Non sapevo nemmeno il significato della parola farmare, non me ne importava un accidente. Vi dico solo che, tra una cosa e l'altra, il level cap ci ho messo 6 anni a raggiungerlo, nel 2018. Ci si gasava per un solo boss sconfitto o un solo 5vs5 vinto. Chi giocava ai tempi di An0nymy0us e Snikos sa di cosa parlo. Altrimenti andatevi a vedere i loro video su YT e poi capirete com'era Drakensang prima :) non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, perché anche allora alcune cose erano da migliorare... Ma ormai non è più quel gioco che giocavo da browser.
     
    cogix likes this.
  11. missedapproach

    missedapproach Forum Greenhorn

    Questo gioco ha una sola speranza: rivedere totalmente le meccaniche. Col solo farming puoi mettere i livelli,le gemme e gli eventi che vuoi ma sempre e solo fermare alla lunga stanca a chiunque. Diventa troppo noioso fare Q a ripetizione...lo fai per un periodo poi finiti i craft ti annoi e lasci per un Po...
     
  12. sargon234

    sargon234 Commander of the Forum

    Si stanno impegnando a fare copia incolla, non a fare gli eventi, c'è una bella differenza.
     
  13. Minister_Averax

    Minister_Averax Advanced

    :D:D:D mi tocca confermare le parole di Gbit: Genia! :D:D:D
     
    Javah and gbit like this.
  14. gbit

    gbit Forum General

    :D ho riso per mezz'ora... Meno male che c'è il forum (questo per l'argomento del thread) :D
     
    Javah likes this.
  15. GS1946

    GS1946 Advanced

    Sarebbe molto bello se nello sviluppare il nuovo progetto DSO gli analisti programmatori tenessero conto di una piccolissima modifica nell'offerta dei dungeon : qualora si entrasse in uno qualsiasi di essi , il prg intercetta il desiderio del giocatore e invia la sua richiesta ad una griglia o lista o insomma ad un insieme di opzioni che consentano "RANDOM" di offrire un dungeon modificato nel complesso cosi' da ovviare alla monotonia dell'offerta attuale e migliorare con un po' di mistero la meccanica del farming.
    Bye :)
     
  16. tarimboli

    tarimboli Forum Greenhorn

    Mi sono sempre limitato a leggere il forum, ma ora basta...non vi sopporto più. State CONTINUAMENTE a criticare il gioco, in ogni suo punto, in ogni sua forma. Il gioco non cresce, ma non per gli sviluppatori ma per EDIT come voi che invece di dare reali consigli utili, lo criticate continuamente giusto per rimanere nella moda della tendenza che ormai da qualche anno invade il forum italiano di DSO. Negli altri forum non si legge lo schifo che c'è qui. Ogni volta che viene risolta/migliorata qualche caratteristica non perdete tempo ad accusare gli sviluppatori di qualcos'altro. Non state a dire che criticate il gioco per migliorarlo, piuttosto dite che ogni volta volete dimostrare la vostra conoscenza in materia. E....se il gioco non vi gusta, non giocateci più...è semplice la questione. Cambierò sicuramente il forum da consultare, magari quello inglese o turco nei quali sicuramente c'è contenuto e non la continua critica.​
     
    Last edited by moderator: Jul 22, 2020
    Javah likes this.
  17. Javah

    Javah Forum Veteran

    Ma no, che poi parlo pure solo per sentito dire. Mi sarebbe anzi piaciuto potermi dilungare nella trattazione della patologia e dilettarvi con dettagli medico-scientifici a riguardo, ma sfortunatamente non ne ho la cultura né fortunatamente la possibilità di sperimentare in prima persona :rolleyes:

    Qua la baracca sta assieme con scotch e filo di ferro, e tu vorresti che leggesse nel pensiero? o_O

    Questo forse l'ho capito un po' meglio. Un sistema di generazione pseudocasuale del dungeon, tipo POE per intenderci, che anche a me peraltro è sempre piaciuto. Francamente non l'ho mai chiesto perchè (oltre che inutile chiederlo) lo vedo (poi sbaglierò, non ho le competenze per giudicare) fuori dalla portata di Nebula.

    Per dare un colpo alla enorme monotonia di questo gioco (il produttore non lo sa, ma ormai corre l'Anno di Grazia 2020) potrebbe già bastare una cosa penso più semplice di quella seppur carina che chiedi tu: rendere gli avversari in PVE più simili a quelli che incontri nel PVP. Ovvero dargli un comportamento più imprevedibile, variando il tipo e certamente la frequenza del loro attacco.

    Una delle grandi lacune in termini di divertimento - oltre al fatto di aver visto per anni sempre le stesse identiche mappe e scenari, peraltro con ben misere possibilità di interazione tra giocatore e ambiente - è secondo me proprio il fatto che ti trovi a dover shottare mostri che sono duri e tonti come una parete di cemento. Allo stato attuale mobbi, mini e boss (ho qualche dubbio solo riguardo Mortis) eseguono una sequenza di attacchi prestabilita e reiterativa, secondo una temporizzazione a sua volta sempre identica propria dei giochi di turno cui questi mmorpg/arpg in origine si ispirano. In pratica "basterebbe" rendere i mostri meno corazzati, in cambio di un semplicissimo miglioramento delle loro "prestazioni intellettive"... che ora sono pari a zero, ma già se fossero 3 o 4 su una scala da 0 a 100 non sarebbe male come inizio.

    Alla fine che siano vita, resistenza, armatura, o ritardo tra un attacco e quello successivo, o ancora la sequenza con cui l'engine sceglie il prossimo attacco da portare, sempre di numeri si tratta, e la complessità di una tale implementazione non dovrebbe esser tale da mettere in crisi il nostro amato Team di Sviluppo...
     
    gbit and DreamWill like this.
  18. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Per vedere in 1 secondo l'andamento di questo gioco e dispiace dirlo, basta che fai una ricerca su Google: MMORPG, in anni passati c'era qualche traccia del suo nome ora è scomparso, devi proprio fare una ricerca con scritto Drakensag, siamo fermi al 2017!

    E' anche vero che se non investi in pubblicità, non fai l'espansione in tempi decenti, poi nessuno parlerà di te e pian piano sparisci dalla scena!

    Gli ultimi 2 anni penso siano stati i peggiori di questo gioco, tante cose fatte a casaccio e implementate male, molte semplicemente pasticciate come il pvp poi rinviate e lasciate a se stesse!

    Tanti troppi utenti che se ne sono andati, quando bastava avere un po di buon senso, prima di rilasciare release inique e provate male.

    Sembra che lo sviluppo di questo gioco sia stato affidato a persone prese per strada che non hanno la più pallida idea di che razza di gioco avevano di fronte, ed anche con tutto l'impegno che potevano metterci, hanno fatto disastri!
     
  19. Minister_Averax

    Minister_Averax Advanced

    Ma ti rendi conto che esternando il tuo malcontento, stai facendo una critica non costruttiva alla pari di quella che stai criticando?
    Ad un certo punto ti sei scocciato, tanto da dover riferire che le critiche del forum sono talmente fastidiose da non poterle sopportare... ritieni quindi il tuo comportamento molto diverso da quello che critichi, dato che finora non hai mai dato la tua opinione portando in campo le note positive delle migliorie apportate in gioco dagli sviluppatori?

    Sarebbe stato ancora più semplice per te non leggere il forum senza avvisare nessuno... invece hai voluto far sapere il tuo dissenso...

    Perchè non intervieni mai? perchè non esterni qui il tuo grado di felicità e di soddisfazione per il gioco? perchè non porti tu per primo un pò di entusiasmo che sarebbe senz'altro gradito da tutti? :oops:
     
    Deinoforo and Marsicanus like this.
  20. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Non c'e l'ho fatta a non risponderti ;)

    Innanzitutto le nostre, o almeno le mie, non sono critiche rivolte agli sviluppatori perché il tempo delle critiche ormai è passato da parecchio ma è solo un modo per confrontarci su cosa cerchiamo in un gioco di divertente.

    Ora accetto tutte le critiche/accuse senza problemi ma venire accusato di essere "edit" (non ho avuto il tempo di vederlo) da qualcuno che non ha mai contribuito a dare consigli/fare critiche costruttive un po' mi dispiace.
    Ti sei iscritto sul forum 3 gg fa, dove sei stato tutti questi anni?

    Di consigli/critiche costruttive ne sono state fatte a centinaia negli anni passati e nelle sedi opportune (vedi feedback) ma visto che sono state tutte bellamente ignorate che senso ha?
    Sono almeno 6 anni che si dice che il random non funziona bene con le nuove modifiche al gioco.
    Fino al liv 45 con gli unici che avevano statistiche fisse poteva andare pure bene un drop di 1 su 3.000 perché quando finalmente droppavi l'unico non dovevi fare più nulla. Quindi la differenza tra un pg fortunato e uno no alla lunga veniva azzerata.
    E' stato fatto qualcosa? Certo è stata tolta la possibilità di poter comprare gli unici dal vendor che appariva dopo aver ucciso il boss.
    E' stato fatto altro? Certamente! Al random del drop ci si è aggiunto il random dei valori base, degli incantesimi e quello sul craft.
    Si è sempre detto negli ultimi 2 anni che il lato grinding del gioco ha raggiunto livelli altissimi.
    E' stato fatto qualcosa? Certamente, sono stati inseriti gli ingredienti da farmare all'infinito, le chiavi per accedere alle stanze dei boss, eventi sempre più lunghi ed estenuanti, ecc ecc.
    Ogni volta, negli ultimi 2-3 anni, e ribadisco OGNI VOLTA che è stato annunciato qualcosa di nuovo ci si è bloccati subito al 5-10% di implementazione. Vedi il PvP che è stato distrutto per cambiare le meccaniche ma poi le cose nuove non sono mai arrivate.
    Vedi i mantelli: ne sono stati annunciati 10 con video e altro e a distanza di 1 anno quanti ne hai visti in gioco? M'Edusa e Araldo...e gli altri 8?

    Potrei allungare il brodo per ore e ore con altri esempi ma non mi sembra il caso.

    Vuoi veramente sapere cosa per me ha distrutto questo gioco e chi lo gestisce non ci ha capito un cavolo?
    Semplicemente si è persa fiducia nei gestori del gioco.
    Al di là del fatto che credo che chi organizza le cose conosce ben poco del gioco che gestisce ma questo è il male minore.
    Il gioco è pieno di bot user e cheaters e non si è fatto nulla per combatterli.
    Se uno volesse giocare a questo gioco dovrebbe stare al PC 48h al giorno a ripetere all'infinito le stesse cose.

    Hanno quasi azzerato il drop di frammenti di sfera e mi propini DTU 4 volte? Per non parlare di DoE che è stato fatto 2 volte in 2 settimane e poi scomparso...ora ci sarà un DoE 2.0 speriamo che almeno per quello qualche consiglio che gli abbiamo dato lo abbiano seguito.
    Questo mese ci sarà di nuovo DTU e poi evento Anniversario...mi piacerebbe sapere da te se riesci a farmare 6.000 frammenti di sfera al mese per poter fare questi eventi.
    Evento Anniversario annunciato come un grande evento per la ricorrenza del 10° anno di gioco e cosa è cambiato? Rispetto all'anno scorso praticamente nulla, solo il fatto di non poter aprire le casse delle barre ancora non sbloccate. Poi hanno ridotto il numero di mostri in alcune ondate e modificato il drop dalle casse finali per evitare il lag.
    Il lag non lo devi risolvere in questo modo. Il lag lo devi risolvere ottimizzando il motore e i server di gioco così forse eviteremo pure il lag in tutte le altre situazioni (cambio mappa, durante gli eventi, uso di skill, ecc).

    Ora io al momento posso pure ignorare tutti questi problemi visto che ho un pg abbastanza sviluppato e con tutti craft platino più un secondo set di legend già pronti per il trasferimento.
    Negli ultimi 2 anni ho potuto scegliere come e quando giocare evitando eventi inutili e tediosi come ho saltato bellamente l'attuale evento fogne e molti eventi in passato. Questo mese ho rifatto la stagione PvE dopo oltre 1 anno solo perché mi servivano dei frammenti di materia per alzare gli item a TierX e altre cose.
    Ma un nuovo giocatore come potrà mai fare?

    Altro grosso problema di questo gioco sono i giocatori.
    Ma è possibile che in un gioco dove di base bisogna conoscere 5 cose contate la gente non vuole accendere un minimo il cervello?
    Poi ci sono quelli che vogliono diventare superforti in 2 mesi ma alla prima quest in cui bisogna raccogliere 20 oggetti si spazientiscono.
    Per non parlare di quelli che scrivono che vogliono tirare su 4 classi.

    Poi ci sono quelli che si lamentano contro altri giocatori dicendo che non apportano nulla nel gioco...certo perché ci sono centinaia di giocatori che seguono il forum e qualcuno si permette pure di offendere/lamentarsi avendo apportato 0 (sempre che qualcuno non abbia fatto un account nuovo solo per inaugurarlo con il bellissimo 1° post).
    Ti invito a leggere le altre discussioni della sezione italiana e poi dimmi dove trovi una condivisione di materiale inerente al gioco come nella sezione italiana.
    Se altrove ci sono discussioni più tecniche su build o altre cose è perché altrove ci sono più persone che condividono le proprie idee/test.
    Qui siamo sempre e solo i 10 gatti che tu hai offeso e che forse si sono rotti un pochino le scatole di chi si lamenta, ripeto come il tuo post, ma non ha mai condiviso nulla con gli altri.

    PS: anzi ti dirò di più. Ho vinto 2 settimane di deluxe ma negli ultimi 7gg sto facendo il semplice login senza fare neanche le quotidiane.
     
    Last edited: Jul 22, 2020
Thread Status:
Not open for further replies.