Domanda da inesperto, bonus % equipaggiamento.

Discussion in 'Sezione Italiana' started by UnMerlo, Feb 15, 2023.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Tags:
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. UnMerlo

    UnMerlo Forum Greenhorn

    Salve a tutti, probabilmente chiederò un paio di cose banali ma che mi sembra non abbia trovato nei post precedenti.

    Nei bonus che si possono aggiungere ai pezzi del set, se aggiungo due o più volte lo stesso tipo di bonus, ad esempio bonus danni (come nello screen sotto), esso viene sommato o si considera solo il bonus più alto?

    https://ibb.co/9GL9kQF

    Inoltre, se aggiungo un bonus che il pezzo non ha già di base (come nello screen sotto), quel bonus mi viene contato oppure no, avendolo già di base?
    https://ibb.co/7Sy3X9L

    Come detto, questi due pezzi li ho craftati dal fabbro attraverso altri pezzi, non hanno le stat originali.

    Grazie mille a tutti.

    Edit 1: ho usato termini sbagliati. Nelle righe sopra mi sto riferendo semplicemente al trasferimento di incantesimi
     
    Last edited: Feb 15, 2023
  2. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    ciao, nessuna domanda è banale

    dalle immagini vedo l'unico Carica di Bearach e uno stivale leggendario.
    Ora tu parli di craft ma ci sono tanti tipi di craft:
    1) craft di unici (es. Carica di Bearach): vengono creati al banco usando una ricetta che richiede vari pezzi. Di solito 100 ingredienti di un boss specifico + 500 minerali + un oggetto e a volte anche un anello delle Q.
    In questo caso viene creato un oggetto da zero con valori di base casuali e incantesimi casuali
    2) craft di equipaggiamenti/aumento di rarità: in questo caso vengono chiesti 4 oggetti di una certa rarità per ottenere un oggetto di rarità superiore. Es. si uniscono 4 oggetti speciali per ottenerne uno leggendario. Anche in questo caso l'oggetto finale è "nuovo" quindi ha valori base e incantesimi casuali
    3) trasferimento incantesimo: in questo caso fai un semplice scambio di incantesimi da un oggetto all'altro. Puoi trasferire 1 singolo incantesimo oppure tutti insieme. In questo caso non si perde nulla. I valori base rimangono immutati e c'è solo uno scambio di incantesimo.

    Ora bisogna capire tu che intendi per bonus: valore base o incantesimo?

    I valori base di un oggetto esistente non possono essere cambiati.
    Mentre per quanto riguarda gli incantesimi non ha importanza se l'oggetto già l'aveva o no, vengono comunque contati.
    Se hai più incantesimi dello stesso tipo i bonus ovviamente si sommano e al 99,9% si mettono 4 incantesimi dello stesso tipo (cioé 4 incantesimi danno, 4 impatto, 4 vita, ecc) proprio per sfruttare al massimo il bonus che viene calcolato su valori base+gemme+valore unico.
    Es. mettere 4 bonus danno su un oggetto che NON ha un valore base a danno e in cui non ci metti i rubini non servono a nulla.


    Per farti una idea prova a leggere QUI
    è una guida in inglese tradotta automaticamente ma ti può dare qualche info in più
     
    UnMerlo likes this.
  3. UnMerlo

    UnMerlo Forum Greenhorn



    Perdonami, mi riferivo solo al passaggio di un incantesimo tra un pezzo e l'altro.
    Nel caso ad esempio dell'arma Bearach, io ho aggiunto (attraverso il passaggio di un singolo incantesimo, fatto 3 volte) 3 incantesimi danno da + 36%, +38% e + 41% che in totale superano il 100%. Mi stai dicendo che questa somma si aggiunge completamente alle statistiche?

    Poi hai detto scritto:
    """Se hai più incantesimi dello stesso tipo i bonus ovviamente si sommano e al 99,9% si mettono 4 incantesimi dello stesso tipo (cioé 4 incantesimi danno, 4 impatto, 4 vita, ecc) proprio per sfruttare al massimo il bonus che viene calcolato su valori base+gemme+valore unico."""
    Io ne ho messi 3 e supero il 99%, quindi con i danni (se vengono sommati effettivamente così), sto apposto per quanto riguarda gli incantesimi "bonus danni"? ora mi rimane solo una quarta linea incantesimi da migliorare.
    Credo che forse qui mi stia confondendo sulle varie % prese in considerazione e il mio discorso l'ho basato sulla prima %, quella che va in arancione/giallo etc, e non su quella successiva scritta in blu.


    Riguardo gli stivali, nella seconda linea ho trasferito un bonus danni che non avendoli già di base, mi chiedevo se si aggiungevano oppure no.

    Da quanto ho capito, anche grazie a te e alla linea guida che hai postato, bisogna trasferire/aggiungere il tipo di incantesimo uguale/relativo al Valore di base e al valore unico.
    A tal proposito cito un frammento della linea guida da te postata:
    """Ora, in uno scenario molto più probabile, troverai buoni incantesimi più velocemente di quanto tu possa trovare l'equipaggiamento perfetto che desideri. E anche quando trovi l'equipaggiamento perfetto che desideri, potrebbe essere un oggetto unico o completo con solo 3 linee di incantesimo per impostazione predefinita. Prendete una spazzatura leggendaria, preferibilmente di livello inferiore per salvare alcuni glifi del potere, e usatela per raccogliere le 4 linee di incantesimi su di essa. Quindi usa l'opzione di trasferimento "tutti gli incantesimi" per spostare quelle linee che hai diligentemente raccolto sull'oggetto perfetto."""

    Da qui sbaglio o comprendo che se ho un buon pezzo con 3 incantesimi e un pezzo poco buono con 4 incantesimi, attraverso l'opzione "trasferisci tutti gli incantesimi" posso portare 4 incantesimi sul pezzo buono? e quindi aggiungerne uno.
     
  4. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Esattamente. Nel caso dei danni il bonus massimo è circa 47,77% quindi se ne metti 4 avrai circa +179% di danni sull'oggetto.
    Cosa significa questo?
    Nel tuo caso dell'arma di Bearach avresti:
    danni: 12656 (valore base) + 463 (rubini) + 2754 (bonus unico) = 15.873
    i tuoi incantesimi sommati danno +117,4%
    In tutto avrai 15.873 + 15.873*117,4/100 = 34.508 danni

    Ora pensa se sulla stessa arma mettessi 10 rubini massimi e 4 incantesimi massimi.
    Avresti (12656+7000+2754)*(100+179)/100 = 62.524 danni solo per l'arma.


    Scusami al 99,9% intendevo i casi in cui si mettono 4 incantesimi dello stesso tipo nel senso che difficilmente si usano 3 incantesimi di 1 tipo e 1 diverso.
    Sull'arma, soprattutto 2h, si usano 4 incantesimi danno, su ormanento arma 4 incantesimi impatto e così via.
    Gli incantesimi da usare li scegli in base ai valori base dell'oggetto, eventualmente al bonus unico e alle gemme che ci vuoi incastonare.
    E si la % scritta in blu, nel tuo caso 82% - 94% ecc, indicano la "bontà" dell'incantesimo ma non lo considerare perché quella % è legata al livello dell'oggetto originale.
    Es. potresti trovare un 36.76% con bontà 82% su un oggetto liv 140 e un 38% con bontà 76% su un oggetto liv145.
    Se guardi la bontà diresti che 36.76% è migliore invece non è così: guarda sempre e solo i primi numeri e non quelli tra parentesi.
    Ovviamente gli incantesimi più alti li trovi sugli oggetti liv145.
    Trasferire incantesimi costa molti glifi per chi è agli inizi quindi trasferirei solo incantesimi alti cioé con bontà a liv145 99% o 100%.

    Qui hai fatto un grosso errore.
    Ti spiego. Quasi tutti gli incantesimi hanno la dicitura "su questa risorsa".
    Cosa significa? Semplicemente che si prendono tutti i danni numerici che sono sull'oggetto (valori base, gemme e valore unico se c'è) e ci calcoli il bonus.
    Ora sugli stivali tra i valori base leggo vel.movimento, resistenza e valore blocco.
    Come gemme usi onici
    Valori unici non ce ne sono.
    Quindi sull'oggetto hai 0 danni quindi +33,25% di 0 è 0. Significa che quell'incantesimo su quell'oggetto è inutile.

    Vedi quanto scritto poco più su.

    Esatto.
    Ci sono alcuni unici che hanno solo 3 incantesimi però se fai uno scambio "tutti gli incantesimi" usando qualsiasi oggetto che ne ha 4
    alla fine ti troverai l'unico con 4 incantesimi e l'altro oggetto con 3 che puoi scartare definitivamente.
     
    UnMerlo likes this.
  5. UnMerlo

    UnMerlo Forum Greenhorn




    Guarda sei stato chiarissimo e grazie a queste informazioni mi sono sbloccato nello sviluppare il mio personaggio. Gli incantesimi vanno messi solo in base ai Valori di base e stessa cose per le gemme.
    Solo un altro chiarimento e un'altra domanda.

    Da tutto ciò deduco che con Valori di base e valori unici identici, ad esempio, base danni e valore unico danni, mi è più facile aumentare notevolmente una statistica dato che con gli incantesimi (sempre dello stesso tipo), tutto mi aumenta in percentuale.
    Ovviamente so che tutti i personaggi hanno bisogno di varie statistiche aumentate ma già nell'ipotesi super fortunata di trovare 5 pezzi con Valori base e unici identici, credo sarebbe molto buono.

    La domanda invece riguarda l'ornamento arma.

    L'ho scoperto semplicemente perchè ho visto che serve per la creazione armi dal fabbro e da quanto leggo, credo sia importante.
    Semplicemente cos'è e che forma ha prima di essere messo nell'inventario? Non avendolo mai trovato nel mondo intermedio ho paura di averlo scambiato per un pezzo del set qualsiasi e averlo venduto. Anche se ancora non ho sbloccato "ricordi persistente" dove ho letto che si droppa.
     
  6. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    L'ornamento arma, che io sappia, non viene usato come "ingrediente" per creare armi.
    Dalle immagini che hai postato tu stai usando l'ornamento arma di Grimmag Q1. E' quella barrettina rossa di liv 135 che sta proprio sopra l'arma di Bearach.
    Gli ornamenti arma verdi, blu, viola e legend ti servono al banco di lavoro per creare alcuni ornamenti arma unici tipo quello di Q1, quello di Q2, destructor e non so quali altri.
    L'ornamento che cerchi e che si trova nei Ricordi Persistenti può essere solo droppato in quelle mappe e non creato al banco di lavoro.
    Per cercare di dropparlo devi prima trovare i vortici di materia a Brigavik. Ci clicchi sopra, mi sembra consumano 100 frammenti di materia, e se ti appare un portale sei fortunato visto che puoi andare in una delle varie mappe Ricordo Persistente.
    Il livello della mappa è lo stesso di quello di Brigavik che hai scelto quindi cerca di farlo sempre alla difficoltà massima che riesci a fare.

    Come hai giustamente detto sarebbe sempre meglio trovare oggetti che hanno tra i valori base lo stesso tipo di quello dell'unico.

    Per i danni sicuramente li devi mettere su arma 2H.
    Altri oggetti sicuramente utili per danni sono anello di Balor (vedo che ne usi 1 liv145), mi sembra lo Stendardo dell'Eroe, sicuramente la collana di Destructor e altri...
    Di solito crescendo si usano:
    - 50 rubini
    - 10 opali (quasi sempre danni + altre 2 tipi di gemme)
    - almeno 20 onici, massimo 30
    - sicuramente delle rodoliti su stivali x velocità movimento
    - sicuramente degli zirconi su...dipende (anello Mortis, guanti, alcuni corpetti,....)
    - sicuramente 10 o più ametiste
    In totale puoi usare max 120 gemme se usi settaggio 2H e 130 gemme se usi 1H e assorbitore/tenaglie
     
  7. UnMerlo

    UnMerlo Forum Greenhorn

    Approfitto di questo posto per cercare di capire ancora meglio le dinamiche di questo gioco e in particolare quelle relative al trasferimento degli incantesimi.

    Ho un'armatura principale con 6500 hp di bonus (63%)
    https://ibb.co/v1n6tT0
    e un'altra appena droppata con 8000 hp di bonus che voglio usare per trasferire quest'ultimo incantesimo sulla prima
    https://ibb.co/4Ys1D2n

    Perchè come risultato finale mi esce 5800 hp di bonus (90%) e non gli 8000 Hp di bonus, o per lo meno hp superiori a 6500 e soprattutto perchè 90%? se prima con 6500 ero al 63%?
    https://ibb.co/ssrsHyw
     
  8. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Inizio a risponderti autocitandomi (posto completo poco più su) ribadendo il fatto di non tenere conto delle % tra parentesi perché sono calcolate in base al livello ed infatti tu stai trasferendo un incantesimo da un oggetto liv. 130 ad uno 140.

    Oggetti di partenza
    Camera di combustione: liv. 140 - HP base 23497.988 - bonus +27.892% HP su questa risorsa (63% = +6554.105)
    Compressore di bronzo: liv. 130 - HP base 20733.44 - bonus +38.637% HP su questa risorsa (90% = +8010.972)
    e qui i calcoli sono giusti.

    Ora la finestra informativa dell'oggetto post-trasferimento ti da
    Camera di combustione: liv. 140 - HP base 23497.988 - bonus +38.637% HP su questa risorsa (90% = +5188.002)
    e qui credo ci sia un bug di visualizzazione perché anche +38.637% e 90% dovrebbero cambiare.
    5188.002 HP dovrebbero corrispondere al 22.785% di 23497.988 HP base

    Bisognerebbe vedere il dettaglio della Camera di combustione con l'incantesimo trasferito.
    Mi aspetto che il 38.637% si abbassi un pochino ma non tanto da diventare 22.785%

    Inoltre quasi sempre si preferisce mettere su un oggetto 4 incantesimi dello stesso tipo.
    Ad es. quel 42.036% danni sarebbe più utile su un'arma o su un anello che ha pure un bonus unico danni rispetto a quel corpetto che ha di base solo 1531 danni.

    Sfrutto le tue immagini per spiegare meglio il concetto di trasferire 4 incantesimi su un oggetto che ne ha solo 3.
    L'unico Camera di combustione ha solo 3 incantesimi: +42% e +39% danni e +27% HP
    Trasferendo "tutti gli incantesimi" in blocco si avrebbe l'unico con: +17% +25% +23% su resistenza e +38% HP
    Poi si potrebbero rispostare gli incantesimi originari, uno ad uno, ottenendo ad es.: +42% e +39% danni e +27% +38% HP

    Ovviamente quanto detto è solo per esempio, continuo a NON consigliare di trasferire incantesimi da e su oggetti NON liv145 per un risparmio di glifi.
    Eventualmente in fase di crescita si potrebbero usare incantesimi provenienti da oggetti liv140 e in seguito sostituirli con quelli liv.145

    @gbit : helppppp mi hai abbandonato :(:(:(
     
    gbit likes this.
  9. EmilyRose

    EmilyRose Forum Duke

    Infatti ti sta mostrando il valore dell'incantesimo trasferito sull'item lvl 130 (più o meno) anzichè quello sull'item lvl 140 ...
    Sarei curiosa di sapere se poi a craft concluso il valore dell'incantesimo sull'item lvl 140 sia poi risultato esatto ;)
     
    gbit likes this.
  10. gbit

    gbit Forum General

    sto lavorando come un assassino, non ho neanche il tempo di dormire...scusami :(
     
    Marsicanus likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.