Gemme: dove trovarle ?

Discussion in 'Sezione Italiana' started by salotr, Jun 11, 2023.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. salotr

    salotr Active Author

    Aprire forzieri utilizzando i grimaldelli o uccidendo tutti i mostri di un dungeon? O entrambe le cose?

    Nel caso dei forzieri, conviene aprire quelli da 100 grimaldelli o quelli da 25?
     
  2. Javah

    Javah Forum Veteran

    Consapevole di darti una delusione, potrei risponderti entrambe e al tempo stesso nessuna delle due.

    La polvere di gemme è la cosa più lunga e stressante da accumulare in tutto il gioco, a causa della quantità enorme necessaria per alzare quelle che usi ai tier più alti.

    Diversi mesi fa hanno iniziato a nerfare il drop delle gemme, riducendone drasticamente non tanto il numero quanto la dimensione media di quelle che si droppano "gratuitamente" sia nelle mappe, sia dai boss, sia nelle ceste sanguinarie. E contemporaneamente hanno messo nello shop delle cassette contenenti quantità variabili di polvere, e che sono ben lieti di venderti in cambio di quantità variabili di euro.

    Questa la situazione, detta molto in breve. Non per scoraggiarti... e anzi se sei un utente pagante la cosa forse ti farà pure piacere.

    Il modo migliore, che al momento è il "meno peggiore", per farsi un po' di polvere senza pagarla, è quella di aprire le suddette ceste sanguinarie, che compaiono solo nelle mappe alla modalità di difficoltà più alta e sono fattibili solo per i personaggi avanzati (puoi però sempre cercare di farti scarrozzare da qualcuno che sta farmando le cosiddette "bloodchests").

    L'altro modo "meno peggiore" è farmare un boss, soprattutto quelli nei mondi intermedi, usando il teletrasporto (le razioni da viaggio che trovi nel negozio di Thabo) ma è imperativo possedere il gioiello delle gemme (più info qui, scorri in basso fino a "Jewel of Gem Fortune") oppure dropperai col contagocce, e la cosa risulterà una mission impossible.

    Tolti questi, restano gli eventi tipo Dragan (tornerà tra un anno) e Solstizio d'Estate (se non ricordo male, a settembre) in cui vi sono mappe con ceste particolari che droppano gemme nella quantità più alta prevista nel gioco.

    Venendo alla tua domanda, mostri e miniboss presenti nelle mappe di gioco possono dare gemme in una qualche quantità, ma si tratta di quelle mediamente più piccole previste per la difficoltà affrontata. Certo all'inizio tutto è meglio di niente, ma comunque è questo il metodo meno efficiente e sostenibile per procurarsi la polvere.

    I forzieri apribili con le chiavi sono un di cui, ovvero se giri per le mappe a killare mostri puoi approfittare della loro presenza per ottenere qualche gemma in più. Ti sembrerà strano ma quelli più convenienti sono i più piccoli, da 5 grimaldelli, perché la differenza di gemme rilasciate tra questi e quelli da 25 e 100 grimaldelli è spesso risibile.

    Non so se ti sono stata d'aiuto, e neanche se posso aver dimenticato qualcosa... nel qual caso tornerò qua ad integrare il mio post.
     
    salotr and Galgano like this.
  3. salotr

    salotr Active Author

    Ho dimenticato di specificare che sono al livello 18, e escludendo per un attimo gli eventi, posso fare solo dungeon di basso livello.

    L'idea di farmi "scarrozzare" è allettante, ma non per me. Gioco quando posso e nei limiti che ha il personaggio che sto usando. Di pagare non se ne parla proprio, pazienza, prenderò quello che troverò e senza fretta.

    Grazie per le informazioni.
     
  4. Galgano

    Galgano User

    Nel tuo caso aspetterei ad usare risorse che ti potranno essere più utili in seguito.
    Ad esempio terrei i grimaldelli per aprire le casse nelle mappe del mondo parallelo massacro, quando tu sarai di liv.100, in modo da trovare oggetti liv. 145. Gli oggetti in se serviranno a poco ma potrebbero avere degli incantesimi alti da poter trasferire su oggetti unici che prima o poi inizierai a cercare/trovare.
    Nel tuo caso sarai fortunato a trovare gemme superiori alle frantumate quindi la strada sarà lunga ma con impegno e costanza ce la farai...ci siamo passati tutti.
     
    salotr likes this.
  5. salotr

    salotr Active Author

    Più che aspettare, è solo questione di preparare qualche gemma in anticipo, anche se con estrema lentezza.
    La polvere che serve per migliorarle è difficile da accumulare, ma questo ha poca importanza per me dato che non mi piace giocare di fretta come se dovessi rispettare una tabella di marcia o inseguito dalla polizia.

    Non so neache se arriverò mai al livello 100, ma se ci riesco lo farò certamente a velocità di bradipo.

    [​IMG]
     
    Javah likes this.
  6. Galgano

    Galgano User

    Fai benissimo a crescere lentamente e goderti il gioco.
    Con l'ultima espansione di gioco ed il livello 100 sono aumentati anche i livelli delle gemme.
    E' giusto cominciare a prepararti qualche gemma, spero di sbagliarmi visto che giocando da più di un decennio sono potuto crescere un po' per volta, ma credo che il craft di gemme richieda una quantità enorme di oro che difficilmente riuscirai a trovare vendendo item di basso livello/scarsa qualità.
    Studiati bene gli obiettivi perché per poter creare gemme di un livello più potente devi prima crearne una certa quantità del livello precedente ma, uno volta sbloccato l'obiettivo, non ci sprecherei altre energie/risorse per 3 motivi:
    1) basta salire di qualche livello i gli item che hai vanno buttati anche perché non potrai riutilizzare gli incantesimi che hanno visto che sono più bassi di quelli del nuovo livello;
    2) puoi usare tutte le gemme che vuoi ma l'utilità è poca se non sono almeno trapezoidali e soprattutto non le sfrutteresti con incantesimi buoni sugli item e con item "scarsi"
    3) probabilmente in futuro dropperai in mappa una gemma sacra a costo 0 quando, ad es, per creare un rubino sacro partendo dalle impure ti serviranno circa 700 polvere e circa 3700ori (oltre a quelli necessari per polverizzare le altre gemme)

    Gli ori li investirei tutti in potenziamento delle rune della saggezza che te ne servirà una infinità e alzano più velocemente le statistiche soprattutto all'inizio.
    Es. lampante con la saggezza puoi ottenere fino a 67.600 impatto decisivo quando con 30 onici sacri ne avresti solo 14.400 ed avere 67.600 impatto a livelli medio-bassi si traduce in tanti danni in più.
    Stesso discorso si può fare per danni, vel. attacco, vita, ecc
     
    salotr likes this.
  7. salotr

    salotr Active Author

    Per quanto riguarda gli oggetti (armi, armature, anelli e collane), ne ho già uniti a gruppi di 4 verdi per ottenerne 1 blu. L'ho fatto solo per ottenere l'achievement corrispondente ed ottenuto questo con i verdi, non ho motivo più di unire altri verdi e quindi li fondo per ottenere i glifi del potere.

    Ripeterò questo processo per i blu, sempre e solamente per ottenere anche qui il relativo achievement, anche se la cosa sarà più lenta dato che l'unione di 4 blu per ottenere 1 viola è più dispendiosa. Fra qualche "eone" lo potrò fare unendo 4 viola per ottenere uno giallo.
    Però il divertimento stà anche lì, nell'ottenimento degli achievement, cioè almeno per me è così.

    Per le gemme sto facendo la stessa cosa. Al momento ho ottenuto l'achievement che si raggiunge quando migliori 15 gemme più piccole, quelle a forma di goccia, facendole diventare rettangolari, e proseguendo poi con gli altri tipi di gemma. Ora le sto accumulando, per quando mi serviranno. Le miglioro con il fine dell'achievement, ottenuto quest'ultimo le distruggo per ricavarne la polvere.

    E per le rune, pozioni e quant'altro c'è nel gioco, immagino che il discorso è il medesimo, se non più complesso e infinitamente lungo. Quando gioco non mi aspetto di ottenere niente di speciale dai dungeon o dalle quest.

    Al contrario, quando ottieni qualcosa, di qualsiasi tipo, dagli oggetti agli achievement, qualcosa che non ti aspettevavi di ottenere ed invece accade, bè lì c'è più soddisfazione e naturalmente più divertimento nel fare una cosa. E questo proprio perchè giochi con calma, secondo i tuoi tempi e senza aspettarsi o pretendere nulla.
     
  8. Galgano

    Galgano User

    Questo obiettivo è utile completarlo prima possibile in quanto:
    1) l'unione di oggetti di basso livello costa meno (ho sbloccato da poco l'obiettivo con un pg secondario e unire 4 item speciali di liv 100 mi è costato 500k-600k glifi)
    2) i traguardi intermedi ti serviranno per sbloccare il craft di oggetti verdi,blu,viola,legend ma l'ultimo step è il più importante perché ti permetterà di sbloccare al banco di lavoro il trasferimento di incantesimi
     
  9. salotr

    salotr Active Author

    Fin dal principio, ho capito subito che la strada sarebbe stata sempre in salita, non una semplice salita, ma di quelle scalate molto ripide. Ed è giusto che sia così anche, perchè se si ottengono le cose troppo facilmente, si perde subito interesse.

    - UNITO -

    Due settimane fa ho usato 100 grimaldelli per aprire 20 forzieri da 5. Non tutti, ma la maggiorparte hanno sempre dato 2 gemme piccole(raramente 1) e vari oggetti di armatura e armi.

    Chiederlo adesso non serve a niente, ma è solo per curiosità: avrei dovuto conservarli oppure a livelli bassi non è così male usarli?
     
    Last edited by moderator: Jun 15, 2023
    Galgano likes this.
  10. Galgano

    Galgano User

    Se non ci sono altri messaggi dopo il tuo sarebbe opportuno usare la funzionalità EDIT e modificarlo al posto di inserire un nuovo messaggio.

    Il consiglio di risparmiare risorse è già stato dato.
    Riguardo l'uso dei grimaldelli il contenuto dei forzieri è legato non solo al livello della mappa (liv. giocatore + aumento dato dalla difficoltà) per gli equipaggiamenti e altri oggetti che scalano in base al livello ma anche dalla difficoltà vera e propria della mappa
    Questa dovrebbe essere la tabella di riferimento per la qualità delle gemme ottenibili dai mostri a seconda delle difficoltà e ottenibili dalle casse a meno di eccezioni.
    Quindi ad esempio in doloroso dovresti ottenere gemme dalla impura alla levigata ma la probabilità più alta è di ottenere una impura.
    Ad atroce è come doloroso solo che la tipologia di gemma più probabile da ottenere è la frantumata.

    [​IMG]
     
    salotr likes this.
  11. salotr

    salotr Active Author

    Non ho scritto una doppia risposta, la penultima è stata fatta dopo il tuo intervento.

    L'immagine che hai inserito aiuta a capire bene quante possibilità si hanno di ottenere una gemma dai mostri o boss in base al livello di difficoltà. L'ho salvata, mi tornerà utile più in là, grazie.
     
Thread Status:
Not open for further replies.