Hotfix e finalmente un nuovo evento: Pirati!

Discussion in 'Sezione Italiana' started by Marsicanus, Aug 26, 2022.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Non quella del programma....quella con i dati di gioco che sta nella cartella temp che di solito è C:\Users\<tuo utente>\AppData\Local\Temp\DSOClient

    Spanne = approssimativamente cioé senza bisogno di usare un cronometro
    La prima volta quando ci sono tanti files ci mette qualche secondo, poi in qualche modo Windows se lo ricorda e ti fa vedere le dimensioni e il contenuto (numero di cartelle e files) subito.
     
  2. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    ok, te la faccio vedere, la visualizzazione è stata immediata
    [​IMG]
     
  3. ☆Đдяkאєşş☆

    ☆Đдяkאєşş☆ Active Author

    ritornando al tema principale: Evento! ho comprato per 5k di ag una di questi rotoli l'ho aperto e mi ha dato una pergamena che mi ha dato 3k di ag...finito. cioè 2k di ag buttate . sarebbe questo l'evento? Ma trovate un senso a tutto ciò? ahahahha poi che dire, mettete direttamente in vendita la mappa ...OMG
     
  4. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Vedi? tu NON hai il problema dei file singoli.
    Se guardi nella cartella troverai circa 600 file bundles quindi hai scaricato tutti i file di gioco.
    Hai 2gb di dati e solo 2000 files.
    Io ho 20. 000 files che occupano solo 600mb e calcola che sono entrato solo in 5 mappe: kingshill, grotte di hagastove, cardun, grotta del tesoro e puntaguzza.
     
  5. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Si questo è l'evento ;)
    Ma se vuoi puoi comprare anche 30 mappe a 89€
     
  6. ☆Đдяkאєşş☆

    ☆Đдяkאєşş☆ Active Author

    ahahahhahah si lo farò :p Ed io che lo aspettavo per droppare l'arma. Pazienza
     
  7. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    perchè accade?
    i files del gioco non dovrebbero essere gli stessi per tutti?
    potrebbe essere una cattiva connessione che influisce ?
    forse se disinstalli il gioco e lo scarichi da un altro browser in un orario in cui c'è meno affluenza in rete dalle tue parti, risolvi
     
  8. Elendel80

    Elendel80 Advanced

    Se intendi quella dell'Anniversario, in inventario ho ancora casse e gettoni dall'evento dell'anno scorso, quindi non penso che lo abbiano tolto. O almeno pure io ci spero, per lo stesso motivo.
     
  9. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    [​IMG]
    3 casi diversi di cartella DSOClient

    A sinistra: rel 257 facendo solo login al gioco e visitando Cardhun e Kingshill
    Al centro: rel 257 visitando le 2 città di sopra più le 3 mappe a cui sto giocando (quest Thabo + bloodchest)
    A destra: rel 256 del server test con i file di gioco correttamente scaricati.

    Ora nel tuo caso che hai poco più di 2000 files sono abbastanza certo che hai scaricato i file di gioco completi oltre ad una serie di file "singoli necessari al gioco" o per meglio dire quelli che il gioco deve usare in continuazione (database, font, animazioni base, ecc).
    Come vedi anche col semplice login ho sul disco il triplo dei files che hai tu ma già giocando un po' i files superano i 22.000.
    "Ipotizzo", diciamo che ne sono sicuro al 99,99%, che i files di gioco completi si aggirano intorno ai 115.000.

    Ora nel mio caso particolare non ho problemi perché connessione, pc e disco (ho un NVMe Gen4 che è circa 12volte più veloce di un SSD)
    mi permettono di scaricare i files e giocare senza freeze (al massimo quando entro in una nuova mappa vedo dei quadratoni vuoti ma nel giro di 2sec si sistema tutto) ma molti utenti stanno lamentando problemi.
    Es. molti dicono che non riescono a consegnare le quest perché il client crasha. In realtà il client sta scaricando 1000 e passa files tra lingua ita e quest e non capisco perché in questo caso li debba scaricare tutti insieme.
    Basta aspettare un po' di minuti e la situazione si sblocca.
    Anche io in questo caso ho avuto un "freeze" di quasi 10minuti ma fortunatamente una volta scaricati tutti i files necessari non ho avuto più problemi nei giorni seguenti.

    Un altro problema tecnico di avere tutti questi files è la differenza che si ha tra dimensione dei files e spazio del disco occupato ma avevo bisogno di una calcolatrice.
    Nel tuo caso la differenza tra "spazio occupato su disco" e "dimensione effettiva dei files" è di soli 3MB (circa lo 0,001% di spreco) il che è una cosa buona.

    Calcoliamo la stessa cosa con i file dell'immagine al centro: 693 - 653 = 40MB.
    Di fatto su 653MB ne sto sprecando 40MB cioé il 6% che è una enormità.
    Immagina quello che potrebbe succedere se tutti i programmi e giochi non usassero file pacchettizzati ma singoli....il pc non ce la farebbe neanche a partire.

    perché accade? Boh. In passato è successo molte altre volte quasi sempre fixate con un hotfix.
    i files del gioco non dovrebbero essere gli stessi per tutti? Dovrebbero.

    Alle altre domande ti posso dire che le ho provate già tutte ma ovviamente non è un problema dipendente da me.
    Ho cancellato tutti i file di gioco, disinstallato il client, riscaricato e provato: mi scarica solo 55MB di dati.
    Ho provato:
    - a forzare il client a 32bit;
    - a spegnere il router di casa e a resettarlo e fatto un dns flush;
    - a usare una VPN in modo da fare un'altra strada per arrivare ai server;
    - a collegarmi col cellulare (provider diverso da quello di casa);
    - ad usare il portatile;
    - ad utilizzare una macchina virtuale con Windows 10 (ipotizzando qualche problema con Windows 11 che uso normalmente).
    Tutte le prove hanno dato lo stesso risultato: scaricamento dei file di gioco in 1/10 di secondo e solo 55MB su disco.

    Ho provato anche a leggere i file di log del gioco ma non vengono segnalati errori di sorta (anche qui che cavolo mi scrivi in continuazione sui file di log cose inutili e che nessuno mai analizzerà).

    Insomma con 2 pc diversi, 4 connessioni diverse (3 gestori telefonici diversi + 1 vpn) e dopo aver provato 2 sistemi operativi diversi mi sono arreso
     
    Last edited: Aug 29, 2022
  10. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    confrontando queste cartelle con la mia , vedo che la tua cartella del test server e la mia contiene 3 cartelle (mentre le altre solo 2 cartelle)
    e la data di creazione è antecedente al mese di luglio, mese in cui poi hai incominciato a riscontrare il problema.
    manca una cartella.
    potrei ipotizzare che l'errore dipende da loro
    dovresti provare ad accedere al test server e vedere se cambia qualcosa
     
  11. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    La cartella che manca è legata proprio ai bundles.
    1 cartella è legata ai file del client, 1 ai bundles e i file di gioco vengono scaricati nella cartella DSOClient
    Negli anni ho studiato molto il funzionamento del gioco riuscendone a capire un buon 80% del lato client. Del lato server non posso saperne nulla se non qualcosa studiando i vari fork del vecchio motore nebula2

    La data di quella del TS è vecchia perché non elimino la cartella ma tutto il suo contenuto.

    Inoltre stanotte hanno messo la r257 sul TS e ho lo stesso problema pure li.
    Tanti lamentano la stessa mia problematica e tantissimi non sanno neanche di averla lamentandosi solo di freeze e di lag.

    Negli anni sporadicamente è successa la stessa cosa.
    Tempo fa, forse 1 o 2 anni, ci fu lo stesso problema ma quella volta in tantissimi si lamentarono. Non ricordo se si risolse con un client aggiornato o con un hotfix.

    Ma tanto si lavora solo per inserire nuovi pacchetti da comprare a caro prezzo o pet di cui basta fare copia incolla da item esistenti.
    Infatti se si guarda nella sacca delle collezioni il pappagalli dorato si dropperebbe dalle casse e tutti i nuovi polpi dai mostri.

    Avere fatto caso che i nuovi pet/costumi/scie sono copie di cose già esistenti con colori diversi come pure il lupo blu?
    Certo perché il modello 3D rimane lo stesso e basta solo giocare con le tonalità del file texture da appiccicarci sopra.
    Le uniche cose nuove sono gli anelli ma guarda caso per quelli basta solo una immagine visto che non esistono i modelli 3D in quanto anelli, collane e cinte non vengono visualizzate in gioco

    Intanto oggi ci sarà l'evento dei contrabbandieri e dall'1 al 15 settembre Monster Hunt.
    L'Anniversario dovrebbe arrivare il 16.9 ma ci sono moltissime probabilità che verrà spostato ancora.

    Ma non mi lamento così ho la possibilità di continuare ad accumulare ori e altergemme facendo casse blood in tranquillità anche 10-15 minuti ogni tanto
     
    Last edited: Aug 29, 2022
  12. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    io non ho una cartella a parte per il ts, è tutto nella cartella DSO e non ho mai eliminato la cartella dei file temporanei...
    A me le mappe del nuovo evento dei pirati che si possono comprare con i soldi non ci sono, solo quella con le altergemme -.-
     
    Last edited: Aug 30, 2022
  13. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Essendo stato 30 anni fa un programmatore e da oltre 20 un sistemista informatico so quello che faccio e ho sempre tenuto separati, negli ultimi 10 anni, i file di gioco/account del server test e del server live.

    Da quando ho scoperto l'esistenza del server test ho sempre usato 2 cartelle:
    DSOClientL dove ci sono tutti i files del server live
    DSOClientT dove ci sono tutti i files del server test (ormai inutile)

    Voglio giocare su Heredur? Rinomino la cartella DSOClientL in DSOClient e gioco. Finito di giocare la rinomino in DSOClientL
    Voglio giocare sul Test? Rinomino la cartella DSOClientT in DSOClient e gioco. Finito di giocare la rinomino in DSOClientT
    Non ho MAI dovuto riscaricare in 10 anni 1 singolo file di gioco se non quando veniva messa online una nuova patch o quelle 2-3 volte che si sono presentati problemi come in questo caso.
    In questo modo ho sempre tenuto sincronizzati i file di gioco senza avere un miscuglio di file di versioni diverse.

    Anche lavorando/giocando su diversi pc/portatili non ho MAI scaricato una stessa versione più di 1 volta. L'ho sempre scaricata e copiata sugli altri pc in base a quello che era libero da altri lavori.

    Se invece si usa una sola cartella quando sui 2 server sono presenti release diverse ogni volta che cambi server il client deve riscaricare tutti i file cambiati.
    Se usavi il client per server Live e Internet Explorer per server test non ti sembra di riscaricare nulla ma ti assicuro che nella cartella DSOClient si creava lo stesso un miscuglio di file.

    Però a quanto sembra sempre più giocatori si stanno facendo avanti accorgendosi del problema.
    Non non hai occhio o sei un po' scafato è facile scambiare questo problema con lag o instabilità del client (freeze/crash) e credo che un buon 80% di giocatori non lo sia affatto.
    Ed è pure giusto che sia così: uno dovrebbe solo lanciare il gioco e giocare.
    Sono io che essendo pignolo/str...zo vorrei che le cose funzionassero al meglio.

    Almeno ora, grazie alla miriade di "file singoli" conosco come è la struttura dei file di gioco e tutte le sue componenti.
    Abbiamo le cartelle:
    - anims (characters, effects, pet, uniskel, ...)
    - audio fmodstudio
    - language (en, it, maps,...)
    - meshes
    - models
    - textures
    e posso continuare un'altra mezz'ora a scrivere.....toh c'è anche il database
    e si capisce anche il tipo di file usato.
    DDS o crunch per le immagini, il tipo di database e le mappe, xml per quest e localizzazione, bxml come altro tipo di "database".
    Poi n2 e n3 per meshes e modelli e tanta altra bella roba.

    Data mining? Leak? Hacker? No, è una scelta degli sviluppatori.

    Sistemare la cosa velocemente quindi sarebbe opportuno anche per la BP

    E non è che prendo e scrivo al volo su 2 piedi per queste cose....prima testo più aspetti della problematica e poi tiro le conclusioni.

    Non posso avere lo stesso problema con pc diversi (più o meno datati), più connessioni diverse (tutte enormemente più che sufficienti a far girare il gioco)
    ma soprattutto pure su una macchina virtuale appena installata e pulita?

    E non è sicuramente legato all'account perché se non hai una cartella DSOClient il programma non può neanche sapere chi sei visto anche che il download dei dati avviene prima di fare il login e prima anche della scelta del server di gioco.

    Inoltre siamo anche sparpagliati per il mondo perché uno sicuramente è portoghese, uno polacco e credo ci siano pure un greco e un turco tra quelli che hanno segnalato il problema dettagliandolo un po'.
     
    Last edited: Aug 30, 2022
  14. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    penso sia legato alla cancellazione della cartella dei files temporanei prima di scaricare gli aggiornamenti...
    certo che scarichi gli aggiornamenti del gioco prima di fare il login e della scelta del server, ma non puoi scaricarti la cartella del gioco se prima non crei un account , sarei curiosa di sapere se un nuovo utente che ha scaricato il gioco dopo la r257 ha di questi problemi...
    non so come tu ci riesca, quando ho formattato il mio pc a maggio ho dovuto riscaricare il gioco, non mi accettava la cartella precedente che volevo copiare, e non mi è successo solo con DSO, ma anche con un altro gioco...
     
  15. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    La cosa in generale è un po' complessa perché in Windows tutti i programmi, tra cui i giochi, possono scrivere in varie parti.
    Sicuramente nelle cartelle di installazione dei programmi (C:\Program files o C:\Program files (x86)).
    Il programma base (client) va sempre installato anche perché durante l'installazione vengono create delle chiavi nel registro di Windows che servono a questo per eseguire correttamente il programma.

    Alcuni sfruttano la cartella dei files temporanei, come DSO, perché è un posto dove tutti hanno il diritto di scrivere.
    Poi esistono delle cartelle Local, LocalLow e Roaming che si trovano in AppData (cartella nascosta) dove i programmi possono scrivere loro files di configurazione, cache e altro.
    Infine da Windows 10 in poi è stata introdotta la cartella ProgramData (anche questa nascosta) che i programmi possono sfruttare sempre per scrivere files di cui hanno bisogno.

    Per DSO la cosa è abbastanza semplice.
    Su un nuovo PC devi prima installare il client senza poi lanciarlo.
    Poi puoi copiare la cartella DSOClient nei file temporanei prendendola da un altro pc e poi puoi giocare senza dover riscaricare tutto (se hai fatto tutto correttamente)
    Farsi una copia di DSOClient è pure utile quando, ogni tanto, dei servizi di Windows puliscono la cartella dei temporanei.

    Per altri giochi la cosa è un po' più complessa ma fattibile.
    Es. per Lost Ark devi comunque prima installare Steam e aggiornarlo ed in seguito puoi copiare la cartella dei file di gioco da un computer all'altro. In questo caso i file dei giochi si trovano normalmente in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common
    Anche in questo caso mi sono risparmiato di riscaricare quasi 80GB di dati

    UPDATE: effettivamente questo NON è l'evento Pirati ma solo un modo per fare cassa/farci liberare dalle altergemme.
    Hanno scritto che l'evento Pirati arriverà in seguito ed avrà una barra di avanzamento e delle nuove mappe.
    Se ci dessero qualche informazione in più potremmo capire cosa fare con le monete Pirata che stiamo ottenendo ora al costo di 50k ag al giorno
     
    Last edited: Aug 31, 2022
    EmilyRose likes this.
  16. Marsicanus

    Marsicanus Forum Veteran

    Finalmente dopo tante lamentele ci hanno lavorato 1gg e hanno fixato il problema con la 257_13.
    Ora sembra funzionare tutto, almeno per me.
    2,05GB di dati in soli 1400 files
     
Thread Status:
Not open for further replies.